2001/02/12 - Sonda NEAR Shoemaker, primo atterraggio su un asteroide

La sonda NEAR Shoemaker diventa il primo veicolo spaziale ad orbitare intorno a un asteroide (Eros) e ad atterrare su di esso. La sonda non era stata progettata per l’atterraggio, ma sopravvive alla lenta discesa verso la superficie dell’asteroide consentita dalla ridottissima gravità di questo corpo celeste e riesce a trasmettere dati per circa due settimane.

Illustrazione artistica della sonda NEAR Shoemaker.

 

Fonte: NHO.

1963/02/12 - Scelta l’azienda che costruirà i crawler per Apollo

La NASA seleziona la Marion Power Shovel per la costruzione del crawler-transporter, il gigantesco trasportatore cingolato che sposterà i razzi Saturn V lunari dall’hangar di assemblaggio alla rampa di lancio. I due esemplari di questo veicolo che verranno costruiti resteranno in uso per oltre 50 anni, grazie ad aggiornamenti e manutenzioni, trasportando anche tutti gli Shuttle.

Feb12-1963-Crawler-Transporter
Uno dei crawler, senza la sovrastruttura della rampa di trasporto e lancio.

Fonte: NHO.

1961/02/12 - Partenza di Venera 1

Lancio dal cosmodromo di Baikonur della sonda sovietica Venera 1, primo veicolo spaziale a passare vicino al pianeta Venere, raggiungendo una distanza minima di 100.000 km. Il contatto radio, però, viene perso molto prima che la sonda arrivi a destinazione.

Fonti: NASA.