2013/03/28 - Decollo Soyuz TMA-08M, primo rendez-vous rapido con la Stazione

Lancio della Soyuz TMA-08M, che porta alla Stazione Spaziale Internazionale Pavel Vinogradov, Alexander Misurkin e Christopher Cassidy, decollando alle 20:43 UTC da Baikonur. 

Per la prima volta un volo con equipaggio adotta un profilo di missione che consente di attraccare alla Stazione in circa sei ore invece dei consueti due giorni. Questo profilo era già stato collaudato con veicoli cargo Progress, senza equipaggio.

Fonti: NSF; NHO; SSA; Russian Space Web; Spacefacts.

2009/03/28 - Atterraggio Shuttle Discovery (STS-119)

Atterraggio dello Shuttle Discovery al termine della missione STS-119, che ha aggiunto alla Stazione Spaziale Internazionale l’ultimo dei suoi grandi pannelli solari gemellati (il Solar Array ITS-P6).

Fonti: NHO; SSA.

1949/03/28 - Viene coniato il termine “Big Bang”

Durante un programma radiofonico della BBC, l’astronomo Fred Hoyle conia l’espressione “big bang” per definire la teoria dell’espansione esplosiva e perdurante dell’universo a partire da uno stato di estrema condensazione sostanzialmente puntiforme e per differenziare questa teoria dalla teoria alternativa sostenuta da lui e da molti altri astronomi di spicco, quella del cosiddetto “stato stazionario”, che ipotizzava un universo senza un inizio. L’espressione diventerà estremamente popolare nei decenni successivi.

Fonte: The Royal Society.

1963/03/28 - Volo suborbitale Saturn SA-4

Lancio suborbitale del razzo Saturn SA-4 per una missione di collaudo del primo stadio del Saturn I.

Fonte: NHO.

1946/03/28 - Nasce l’astronauta Wubbo Ockels

Nasce ad Almelo, Paesi Bassi, Wubbo J. Ockels. Diventerà il primo astronauta olandese: volerà nello spazio nel 1985 a bordo dello Shuttle Challenger per la missione STS-61A, la prima a trasportare otto membri d’equipaggio.

Fonte: NASA.