2016/04/02

2 aprile

1845/04/02 – La prima foto in dettaglio del Sole


Leon Foucault e Louis Fizeau, due fisici francesi, scattano la prima fotografia dettagliata del Sole: un dagherrotipo con un diametro di circa 12 centimetri. L’immagine mostra chiaramente le macchie solari [TIME; NASA].

Il Sole fotografato il 2 aprile 1845.


1963/04/02 – Primo tentativo sovietico di allunare


Lancio di Luna 4 (Lunik 4), primo tentativo sovietico di effettuare un atterraggio morbido sulla Luna. Il veicolo ha una massa di 1424 kg e trasporta un sistema di acquisizione di immagini e un rivelatore di radiazioni.

Durante il viaggio verso la Luna il sistema di navigazione avrà un guasto e il veicolo non riuscirà a orientarsi correttamente per le manovre di correzione della traiettoria, e così mancherà la Luna di circa 8400 km il 5 aprile successivo. I contatti radio verranno mantenuti fino al 7 aprile.

Come consueto in questo periodo, gli scopi di Luna 4 non vengono annunciati dalle autorità sovietiche, che si limitano a dire che il veicolo viaggerà “nelle vicinanze della Luna”, ma la natura della missione sarà deducibile dalla traiettoria e dal fatto che Radio Mosca metterà in programma per le 19:45 del 5 aprile una trasmissione culturale intitolata “Colpire la Luna”, che verrà poi soppressa [NHO; NASA].


1992/04/02 – Lo Shuttle Atlantis rientra (STS-45)


Atterraggio dello Shuttle Atlantis al Kennedy Space Center al termine della missione STS-45, che ha portato nello spazio per otto giorni vari esperimenti scientifici internazionali. Al comando c’è Charlie Bolden, futuro direttore della NASA; gli altri membri dell’equipaggio sono Brian Duffy, pilota; Kathryn Sullivan, David Leestma e Michael Foale, specialisti di missione; e Byron Lichtenberg e Dirk Frimout, specialisti del carico [NASA; NHO].


2010/04/02 – Lancio della Soyuz TMA-18


Decollo dal cosmodromo russo di Baikonur della Soyuz TMA-18, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo ci sono Aleksandr Skvortsov (Russia, comandante), Mikhail Kornienko (Russia, ingegnere di volo) e Tracy Caldwell-Dyson (Stati Uniti, ingegnere di volo). I tre resteranno a bordo della Stazione per 176 giorni [Spacefacts].


2016/04/02 – Terzo volo con atterraggio verticale di New Shepard


Il razzo commerciale New Shepard di Blue Origin effettua il suo terzo volo spaziale suborbitale con decollo e atterraggio autonomi e verticali, senza equipaggio a bordo [Spaceflight Insider; Astronautinews; Gizmodo].