2010/04/07 - STS-131: lo Shuttle Discovery attracca alla ISS; quattro donne sulla Stazione

Lo Shuttle Discovery attracca alla Stazione Spaziale Internazionale; l’arrivo del suo equipaggio stabilisce il record di presenze femminili simultanee a bordo della Stazione: tre donne statunitensi (Dorothy Metcalf-Lindenburger, Stephanie Wilson e Tracy Caldwell Dyson) e la giapponese Naoko Yamazaki. Tre (Metcalf-Lindenburger, Wilson e Yamazaki) arrivano sulla Stazione con il volo Shuttle STS-131; la quarta, Tracy Caldwell Dyson, era arrivata a bordo il 4 aprile con la Soyuz TMA-18.

Apr08-2010_4women_on_ISS
In senso orario: a ore 12, Tracy Caldwell-Dyson; a ore 3, Naoko Yamazaki; a ore 6, Stephanie Wilson; a ore 9, Dorothy Metcalf-Lindenburger. Foto scattata il 2010/04/08 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Fonti: Io9; Space.com.

2007/04/07 - Soyuz TMA-10: partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale

Lancio da Baikonur della Soyuz TMA-10 verso la Stazione Spaziale Internazionale: trasporta Oleg Kotov (Russia, comandante), Fyodor Yurchikhin (Russia, ingegnere di volo) e Charles Simonyi (Stati Uniti/Ungheria, astronauta privato o “turista spaziale”, il quinto in assoluto).

Fonti: GA; Russian Space Web.

2001/04/07 - Lancio di Mars Odyssey

Lancio verso Marte della sonda NASA Mars Odyssey. Arriverà al pianeta rosso dopo sette mesi di viaggio e resterà operativa in orbita molto più a lungo della sua durata prevista di quattro anni: nel 2016 ha festeggiato quindici anni di attività ininterrotta, battendo ogni record di longevità di un veicolo spaziale marziano ed effettuando una mappatura completa del pianeta.

Fonti: GA; NASA.

1991/04/07 - EVA per sbloccare il telescopio spaziale Compton

L’equipaggio dello Shuttle Atlantis mette in orbita il Compton Gamma Ray Observatory, uno dei carichi più pesanti mai trasportati da uno Shuttle. Due membri dell’equipaggio, Ross e Apt, effettuano una attività extraveicolare di riserva (preparata in caso di problemi) dopo il fallimento di sei tentativi di sbloccare automaticamente l’antenna ad alto guadagno del satellite.





Fonte: SSA.

1983/04/07 - STS-6: prima EVA da uno Shuttle

Gli astronauti americani tornano a passeggiare nello spazio dopo nove anni di pausa: nel corso della missione Shuttle STS-6, F. Story Musgrave e Donald H. Peterson effettuano la prima attività extraveicolare del programma Shuttle e collaudano le nuove tute spaziali.


Musgrave e Peterson nella stiva dello Shuttle Challenger.

Fonti: GA; GA; SSA; NASA.

1972/04/07 - Nasce l’astronauta britannico Tim Peake

A Chichester, nel Regno Unito, nasce Tim Peake. Nel 2015, a bordo della Soyuz TMA-19M, diventerà il primo astronauta britannico inviato nello spazio dal governo del Regno Unito e quindi il primo a indossare la bandiera britannica sulla tuta per attività extraveicolari. Non sarà il primo cittadino britannico ad effettuare una passeggiata spaziale: prima di lui ci saranno Michael Foale (STS-63, 1995), Piers Sellers (STS-112, 2002), e Nick Patrick (STS-116, 2006), che sono cittadini britannici ma voleranno nello spazio come americani (avendo la doppia nazionalità britannica e statunitense) e per conto della NASA.

Fonte: ESA.

1968/04/07 - Decollo di Luna 14

L’Unione Sovietica lancia da Baikonur la sonda Luna 14 per raccogliere informazioni sull’ambiente lunare e per collaudare i sistemi di comunicazione a supporto del tentativo sovietico di portare un uomo sulla Luna. La sonda porta a bordo anche un prototipo del motore elettrico che farà da propulsore per i veicoli lunari (rover) Lunokhod ed entrerà in orbita intorno alla Luna il 10 aprile.

Fonti: Zarya; NASA.