2021/04/17 - Rientro della Soyuz MS-17

Kate Rubins, Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov tornano dalla Stazione Spaziale Internazionale, atterrando con la Soyuz MS-17 in Kazakistan. I tre hanno trascorso 185 giorni a bordo della Stazione e alla partenza, il 14 ottobre 2020, sono stati i primi a usare il nuovo profilo di volo e rendez-vous ultrarapido, che consente di attraccare alla Stazione dopo sole tre ore dal lancio e nel giro di due orbite.

Fonti: ISS; NASA.

1998/04/17 - STS-90: decollo dello Shuttle Columbia

Lo Shuttle Columbia parte per la missione STS-90 e trasporta nello spazio per l’ultima volta il modulo Spacelab.

Fonte: NASA.

1993/04/17 - STS-56: atterraggio dello Shuttle Discovery

Lo Shuttle Discovery atterra al Kennedy Space Center, al rientro dalla missione STS-56, riportando sulla Terra l’equipaggio, composto dal comandante Kenneth Cameron, dal pilota Stephen S. Oswald e dagli specialisti di missione Michael Foale, Kenneth Cockrell e Ellen Ochoa.

Fonti: NASA; Space.com.

1970/04/17 - Apollo 13 torna sulla Terra, equipaggio in salvo

Si conclude felicemente il dramma della missione Apollo 13, funestata dallo scoppio di un serbatoio d’ossigeno durante il viaggio verso la Luna: dopo aver girato intorno alla Luna e usato il modulo lunare come propulsore di riserva, la capsula spaziale che trasporta Jim Lovell, Fred Haise e Jack Swigert rientra nell’atmosfera terrestre e ammara nell’Oceano Pacifico, appesa sotto tre grandi paracadute.

Il rientro in atmosfera offre un ultimo episodio di tensione: la perdita di contatto radio che avviene normalmente durante la fase più critica, quando la capsula è circondata da un muro d’aria rovente e ionizzata che blocca i segnali radio, dura ben 87 secondi più del normale, facendo temere fino all’ultimo per la sorte dell’equipaggio. In Italia sono le 19:07.

In quel minuto e mezzo c’è tempo di pensare che lo scudo termico non abbia retto a causa dei danni subiti durante lo scoppio del serbatoio d’ossigeno e la capsula sia diventata una meteora fatale o che i paracadute non si siano aperti correttamente e che i tre astronauti si schianteranno nell’oceano. Ma la durata inattesa è causata da un angolo di rientro leggermente meno ripido del solito, che allunga i tempi di attraversamento dell’atmosfera, e paradossalmente consente ad Apollo 13 di ammarare molto vicino alle navi di recupero.

Apr17-1970-Apollo13-contrail
La scia di rientro di Apollo 13 vista da un aereo in volo.
Apr17-1970-Apollo13splashdown
Ammaraggio di Apollo 13.

Fonti: KSC; NHO; NHO; diretta TV; replica di ABC News; Universe Today.

1969/04/17 - Prima planata di collaudo dell’X-24A

Primo test di planata del lifting body (aereo a fusoliera portante) X-24A, che servirà a validare i concetti aerodinamici di atterraggio degli Shuttle.

Apr17-1969-X-24A

Fonte: NHO.

1702/04/21 - Prima scoperta di una cometa da parte di una donna

L’astronoma tedesca Maria Margarethe Kirch osserva e scopre la cometa C/1702 H1, diventando la prima donna a scoprirne una. Tuttavia la scoperta non le verrà accreditata e la cometa non prenderà il suo nome: il merito verrà preso dal marito e astronomo Gottfried Kirch.

Fonte: Wikipedia.