2021/04/29 - Lancio di Tianhe, primo modulo della stazione spaziale cinese Tiangong

La Cina mette in orbita intorno alla Terra Tianhe, il primo elemento della sua prima stazione spaziale modulare della serie Tiangong. Tianhe ha una massa di circa 22 tonnellate, contiene alloggi e supporto vitale per tre astronauti e fornirà il controllo di guida, navigazione e orientamento dell’intera stazione, che sarà costituita dai futuri moduli Wentian e Mengtian e avrà una massa complessiva di circa 80-100 tonnellate. Alla stazione attraccheranno i veicoli cargo Tianzhou e le capsule per equipaggi Shenzhou.

Il lancio avviene dal poligono di Wenchang mediante un vettore Lunga Marcia 5B. L’orbita nella quale viene collocato il modulo è inclinata di 42° rispetto all’equatore.

Decollo del vettore Lunga Marcia 5B che trasporta il modulo Tianhe.
Schema generale della stazione Tiangong.
Schema del modulo Tianhe lanciato oggi.

La configurazione generale di Tianhe è ispirata a quella dei moduli della stazione russa Mir (a sua volta basata sulla configurazione delle stazioni russe Almaz e Salyut, rispettivamente militari e civili), con dimensioni leggermente maggiorate; gli interni sono simili a quelli della Stazione Spaziale Internazionale. Tianhe è dotato di pannelli fotovoltaici per la generazione di energia elettrica.

Schema del futuro modulo Mengtian.
Schema del futuro modulo Wentian.
Il modulo Tianhe prima del lancio. Si notano, nella zona inferiore, due degli ugelli scuri dei motori di manovra, ripiegati per il lancio. In orbita assumono una posizione perpendicolare al rivestimento esterno.
Il modulo Tianhe prima del lancio.
Il modulo Tianhe prima del lancio.
Confronto di dimensioni fra Stazione Spaziale Internazionale e stazione cinese completata. Fonte: Scott Manley.

Fonti: China Manned Space; China Science; Scott Manley; SSA.

1997/04/29 - Prima EVA congiunta russo-americana

Per la prima volta un astronauta statunitense effettua una “passeggiata spaziale” insieme a un cosmonauta russo: Jerry Linenger, alla sua prima EVA, indossa una tuta spaziale russa per svolgere dei lavori all’esterno della stazione spaziale russa Mir insieme al collega Vasily Tsibliyev.

La notizia dell’EVA congiunta su L’Unità (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

Fonte: Washington Post (che la data al 30 aprile per via della differenza di fuso orario).

1990/04/29 - STS-31: atterraggio dello Shuttle Discovery dopo la messa in orbita del telescopio Hubble

Dopo cinque giorni di volo nello spazio, nei quali ha collocato in orbita il telescopio spaziale Hubble, lo Shuttle Discovery atterra sulla pista della base militare Edwards

Fonte: NASA.

1985/04/29 - STS-51B: decollo dello Shuttle Challenger con lo SpaceLab

Lancio dello Shuttle Challenger per la missione STS-51B, la diciassettesima del programma Shuttle, che porta in orbita il modulo europeo Spacelab-3 per una missione di sette giorni.

Fonte: NHO.

1953/04/29 - Nasce il cosmonauta Nikolai Budarin

Nasce a Kirya, in Russia, Nikolai Mikhailovic Budarin (Nikolai Budarin). Verrà selezionato come cosmonauta nel 1989 e volerà nello spazio nel 1995 con lo Shuttle Atlantis (STS-71), visitando la stazione spaziale russa Mir e tornando sulla Terra dopo 75 giorni a bordo della Soyuz TM-21. Nel 1998 visiterà di nuovo la Mir partendo con la Soyuz TM-27 e rientrando con lo stesso veicolo dopo 207 giorni. Nel 2002 resterà nello spazio per 161 giorni, partendo con lo Shuttle Endeavour (STS-113), vivendo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e tornando sulla Terra con la Soyuz TMA-1 (rientro balistico).

Nella sua carriera effettuerà in totale otto passeggiate spaziali, una delle quali avrà un’emergenza che obbligherà a un frenetico rientro a bordo; una nona, da svolgere nel 2003, verrà annullata per motivi medici addotti dalla NASA ma negati dalle autorità russe.

Fonti: NASA; Energia; NHO; James Oberg.