2021/05/02 - Rientro e ammaraggio notturno di una Crew Dragon, si conclude la prima missione operativa

La capsula Resilience, una Crew Dragon di SpaceX, si sgancia autonomamente dalla Stazione Spaziale Internazionale ed effettua un rientro automatico, riportando sulla Terra quattro astronauti (Michael Hopkins, comandante; Victor Glover e Shannon Walker, astronauti NASA; Soichi Noguchi, astronauta dell’agenzia spaziale giapponese) con un ammaraggio notturno nel Golfo del Messico.

Gli astronauti, reduci da cinque mesi e mezzo (167 giorni) a bordo della Stazione, restano ndella capsula fino al momento in cui viene caricata a bordo della nave appoggio GO Navigator, dalla quale torneranno sulla terraferma con un volo in elicottero.

La decisione di effettuare un rientro notturno è stata presa per via delle condizioni meteorologiche, che avevano già portato a un rinvio di diversi giorni del rientro e che secondo le previsioni sarebbero peggiorate nei prossimi giorni.

Si conclude così il Crew-1, il primo volo operativo del veicolo di SpaceX: per gli statunitensi è il primo ammaraggio notturno dai tempi di Apollo 8, nel 1968, che ammarò, di ritorno dalla Luna, poco prima del sorgere del sole. Nel 1976 i russi effettuarono un ammaraggio imprevisto quando la capsula Soyuz finì in un lago invece di atterrare sulla terraferma.

Questa missione porta a sei gli astronauti portati in orbita e riportati sulla Terra da SpaceX e stabilisce il nuovo record di durata per una missione statunitense con equipaggio, quasi raddoppiando il primato precedente di 84 giorni, che spettava alla capsula Apollo dell’ultima missione Skylab. Il rientro stabilisce inoltre un nuovo record di rapidità di recupero: 54 minuti dall’ammaraggio fino all’uscita di tutti e quattro gli astronauti dalla capsula.

Veduta a infrarossi della discesa della capsula sotto i suoi quattro grandi paracadute.
La capsula galleggia nel Golfo del Messico in attesa di essere caricata a bordo della nave appoggio.
Da sinistra: Shannon Walker, Victor Glover, Mike Hopkins e Soichi Noguchi (Credit: NASA/Bill Ingalls).
Video del rientro e del recupero.

Fonti: NASA; NASA; Ars Technica; SpaceflightNow,.

2017/05/02 - Primo lancio militare di SpaceX

SpaceX colloca in orbita il satellite militare NROL-76 e fa rientrare e atterrare sulla terraferma, a Cape Canaveral in Florida, il primo stadio del vettore Falcon 9. Per SpaceX è il primo lancio militare.

Fonti: Disinformatico.

1975/05/02 - Nasce l’astronauta Dottie Metcalf-Lindenburger

Nasce a Colorado Springs, in Colorado, Dorothy Metcalf-Lindenburger (Dottie Metcalf-Lindenburger, @AstroDot). Verrà selezionata dalla NASA come specialista di missione nel 2004 e volerà nello spazio nel 2010 con la missione Shuttle STS-131.

Fonti: NASA; NASA; NHO.

1957/05/02 - Nasce l’astronauta Dom Gorie

Nasce a Lake Charles, in Louisiana, Dominic Lee Pudwill Gorie (Dom Gorie). Verrà selezionato come astronauta dalla NASA nel 1994 e volerà nello spazio nel 1998 (pilota Shuttle STS-91), nel 2000 (pilota Shuttle STS-99), nel 2001 (comandante, STS-108) e nel 2008 (STS-123).

Fonti: NASA; NHO; NHO.

1946/05/02 - Primo studio per un veicolo orbitale

Il Project RAND statunitense presenta il documento Preliminary Design of an Experimental World-Circling Spaceship (SM-11827), che esamina la fattibilità tecnica di un veicolo spaziale orbitante. Un aggiornamento al documento, pubblicato nove mesi dopo, contiene una delle profezie più significative della storia dell’astronautica: 

“Dato che la padronanza degli elementi è un indicatore attendibile di progresso materiale, la nazione che per prima otterrà successi significativi nei viaggi spaziali verrà riconosciuta come leader mondiale nelle tecniche militari e scientifiche. Per comprenderne l’impatto sul mondo, si può immaginare la costernazione e l’ammirazione che verrebbero sentite qui se gli Stati Uniti scoprissero improvvisamente che qualche altra nazione ha già messo in orbita con successo un satellite.”

Undici anni più tardi, il 4 ottobre 1957, l’Unione Sovietica diventerà il primo paese al mondo a mettere in orbita un satellite, con un ritorno d’immagine politico enorme.

Fonti: RAND; Roger Launius; Project1947; NHO.