2011/05/16 - Decollo STS-134, ultimo volo dello Shuttle Endeavour

Il decollo di Endeavour con un raro cielo nuvoloso (credit: Ben Cooper/Launchphotography.com).

Lo Shuttle Endeavour decolla dal Kennedy Space Center in Florida per la sua ultima missione: il comandante Mark Kelly e il suo equipaggio (il pilota Gregory H. Johnson, gli specialisti di missione Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e Roberto Vittori) portano lo strumento Alpha Magnetic Spectrometer alla Stazione Spaziale Internazionale e vari altri componenti e ricambi per la Stazione. Si tratta della trentaseiesima missione di uno Shuttle destinata alla Stazione; durerà 14 giorni.

Il decollo di Endeavour visto da un aereo (fonte: @Rainmaker1973).

Fonte: NASA.

1992/05/16 - Rientro STS-49, volo di debutto della Endeavour

Lo Shuttle Endeavour torna sulla Terra, atterrando sulla pista della base militare Edwards, al termine della missione STS-49, durata nove giorni. A bordo ci sono Daniel C. Brandenstein, comandante; Kevin P. Chilton, pilota; e Pierre J. Thuot, Kathryn C. Thornton, Richard J. Hieb, Thomas D. Akers e Bruce E. Melnick, specialisti di missione.

Fonte: NASA.

1969/05/15 - Venera 5 entra nell’atmosfera di Venere, sopravvive 53 minuti

La notizia su La Stampa (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

La sonda sovietica Venera 5, partita il 5 gennaio 1969 da Baikonur a bordo di un vettore Molniya-M, passa a circa 37.000 km dal pianeta Venere ed espelle una capsula da 405 kg contenente strumenti scientifici, che entra nell’atmosfera del pianeta, scendendo appesa a un paracadute, e resiste per 53 minuti alla pressione e al calore dell’atmosfera, trasmettendo dati scientifici. L’ultima lettura inviata indica una temperatura di 320 °C e una pressione di 26 bar.

Una fase della preparazione di Venera 5.
Illustrazione della sonda completa.

Fonti: Ron Eisele, Wikipedia.