2016/06/03

2017/06/03 - Primo riutilizzo di una capsula Dragon

Alle 23:07 ora italiana decolla dalla rampa 39A del Kennedy Space Center la missione cargo CRS-11, destinata a rifornire la Stazione Spaziale Internazionale con circa 3000 kg di provviste ed esperimenti. È il centesimo lancio che parte da questa storica rampa, dalla quale spiccarono il volo quasi tutte le missioni lunari con equipaggio del programma Apollo.

Il primo stadio del vettore Falcon 9 di SpaceX ritorna alla zona di lancio, atterrando sull'apposita piazzola LZ-1 ad alcuni chilometri dal punto di partenza, per essere riutilizzato per un lancio successivo.

La capsula Dragon è al suo secondo volo, essendo già stata usata per la missione CRS-4 (che a settembre 2014 rifornì la Stazione per la successiva missione di Samantha Cristoforetti). È la prima volta che una di queste capsule viene riutilizzata integralmente (dopo la sostituzione dello scudo termico e di alcuni componenti).









Fonte: SpaceX.

1980/06/03 - Atterraggio della Soyuz-35

Atterra la Soyuz-35, che riporta sulla Terra i cosmonauti Kubasov e Farkas.

1973/06/03 - Termina la missione sovietica Lunokhod 2

L’Unione Sovietica annuncia il termine della missione lunare teleguidata Lunokhod 2, il cui rover (veicolo semovente) ha esplorato la superficie lunare per cinque mesi, percorrendo circa 37 chilometri. Nell'immagine qui sotto, il veicolo visto dallo spazio in un'immagine raccolta alcuni decenni dopo dalla sonda statunitense Lunar Reconnaissance Orbiter.

Passeranno 24 anni prima che vi sia un'altra missione robotica dotata di rover (Sojourner, su Marte). 






Fonte: NASA.

1969/06/03 - Finisce la serie classica di Star Trek

Va in onda negli Stati Uniti Turnabout Intruder, l'ultima puntata della serie originale di Star Trek, che ha ispirato e ispirerà le carriere di moltissimi astronauti e ingegneri aerospaziali.

1966/06/03 - Lancio di Gemini 9A

Decollo della missione Gemini 9A, che porta nello spazio Gene Cernan e Tom Stafford. Nell'immagine qui sotto, Cernan e Stafford durante l'addestramento. In alto si nota un cartello preparato dall'equipaggio di riserva, che dice in rima: “Prima stavamo scherzando, ora non più; portate i vostri, uh, corpi nello spazio o prenderemo noi i vostri posti - Jim e Buzz”.






Fonte: NASA.

1965/06/03 - Gemini 4: prima "passeggiata spaziale" statunitense

Decollo della missione statunitense Gemini 4. A bordo ci sono Ed White e Jim McDivitt; White effettua la prima attività extraveicolare di un astronauta degli Stati Uniti.










Fonte: NASA.