2016/01/09

9 gennaio

1969/01/09 – Annunciato l’equipaggio di Apollo 11


La NASA annuncia i nomi dei membri dell’equipaggio della missione Apollo 11: Neil Armstrong sarà il comandante, Michael Collins sarà il pilota del modulo di comando e Buzz Aldrin sarà il pilota del modulo lunare [NHO].

Da sinistra: Aldrin, Armstrong e Collins [NHO].


1986/01/09 – Scoperta di Cressida, luna di Urano


L’astronomo Stephen Synnott scopre una nuova luna di Urano nelle immagini della sonda Voyager 2 che sta visitando il pianeta durante la propria corsa verso le regioni esterne del Sistema Solare. La luna ha un diametro di circa 80 km e viene battezzata Cressida [Solarviews; NASA; Johnstonarchive; USGS].


1990/01/09 – STS-32: decollo dello Shuttle Columbia


Decollo della missione Shuttle STS-32. La navetta statunitense Columbia porta in orbita Daniel Brandenstein, James Wetherbee, Bonnie Dunbar, David Low e Marsha Ivins per dieci giorni, collocando in orbita un satellite Syncom-IV della marina militare statunitense e recuperando l’esperimento Long Duration Exposure Facility (LDEF). È il primo lancio dalla storica rampa 39A del Kennedy Space Center dopo quattro anni di inattività dovuti a lavori di modifica [NHO; NASA; SSA; Braeunig].


1995/01/09 – Polyakov stabilisce il record di permanenza


Il cosmonauta Valeri Polyakov batte il record di durata di una singola permanenza nello spazio, che era fermo a 366 giorni ed era stato stabilito sei anni prima da Musa Manarov e Vladimir Titov; a fine missione arriverà a 437 giorni, 17 ore e 58 minuti, record tuttora imbattuto [NHO; Spacefacts].

Valeri Polyakov a bordo della stazione russa Mir [NHO].


2014/01/09 – Primo lancio operativo del Cygnus verso la ISS


Lancio del veicolo cargo Cygnus della Orbital Sciences; è il primo volo di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale effettuato da questo veicolo, dopo l’attracco dimostrativo alla Stazione effettuato a settembre del 2013 [NHO; NASA; SSA].