2016/04/12

12 aprile

1961/04/12 – Yuri Gagarin diventa il primo uomo nello spazio


Il russo Yuri Gagarin decolla a bordo della Vostok 1 dal Cosmodromo di Baikonur alle 6:07 UTC (9:07 ora di Mosca) ed entra in orbita intorno alla Terra: il primo essere umano è nello spazio. È l'inizio dell'esplorazione umana del cosmo.

[Vai all'articolo di approfondimento]


1981/04/12 (7:00 EST) – STS-1: primo volo nello spazio di uno Space Shuttle


Lo Shuttle statunitense Columbia si leva per la prima volta dalla Rampa A del Complesso di Lancio 39 del Kennedy Space Center per un volo orbitale: in otto minuti porta nello spazio John Young e Bob Crippen (al suo primo volo) per la missione STS-1. È la prima volta che un veicolo spaziale progettato per trasportare un equipaggio viene lanciato nello spazio senza effettuare prima un volo di collaudo senza equipaggio.

[Vai all'articolo di approfondimento]


1985/04/12 – STS-51D: decollo con il primo politico in carica


Decollo dello Shuttle Discovery per la missione STS-51D, che porta nello spazio il comandante Karol J. Bobko, il pilota Donald E. Williams, gli specialisti di missione M. Rhea Seddon, Jeffrey A. Hoffman e S. David Griggs, e gli specialisti del carico Charles D. Walker e E. Jake Garn. Garn (in alto a destra nella foto qui sotto) diventa il primo membro del Congresso statunitense in carica a volare nello spazio [SSA; NASA].