2016/04/16

16 aprile

1959/04/16 - Nasce l'astronauta Mike Barratt


Nasce a Vancouver, nello stato di Washington, Michael Reed Barratt (Mike Barratt). Verrà selezionato come specialista di missione dalla NASA nel 2000 e volerà nello spazio nel 2009 con la Soyuz TMA-14, visitando la Stazione Spaziale Internazionale e restando in orbita per 199 giorni. Tornerà nello spazio per 13 giorni nel 2011 con la missione Shuttle STS-133 [NASA].


1965/04/16 - Prima accensione dei motori F1 del Saturn V


Per la prima volta viene effettuata un'accensione simultanea di test di cinque motori F1 di un Saturn V presso il Marshall Space Flight Center (MSFC). Questi motori serviranno per portare sulla Luna gli equipaggi delle missioni Apollo e per portare in orbita la stazione spaziale Skylab e resteranno per oltre cinque decenni i propulsori a propellente liquido a camera singola e ugello singolo più potenti mai usati in volo [NHO; NASA].

I motori F-1 durante il test di accensione al MSFC.


1972/04/16 - Partenza di Apollo 16


Decollo della missione lunare Apollo 16, che ha a bordo John Young, Ken Mattingly e Charlie Duke [NHO; diretta TV del decollo; ripresa cinematografica del decollo].

Il vettore Saturn V della missione Apollo 16 parte per la Luna.


2016/04/16 - Primo modulo abitativo “gonfiabile” per uso umano sulla ISS


Per la prima volta viene installato a bordo di una stazione spaziale un modulo abitativo “gonfiabile” (espandibile) invece di un modulo rigido convenzionale: il BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) di Bigelow Aerospace, portato in orbita da un veicolo cargo Dragon pochi giorni prima, viene collegato alla parte abitata della Stazione Spaziale Internazionale.

Si tratta tuttavia di un modulo sperimentale, che non verrà reso permanentemente comunicante con il resto dello spazio abitativo della Stazione ma sarà aperto dall’interno soltanto occasionalmente e ha lo scopo di dimostrare e collaudare la tenuta e la resistenza alle radiazioni e ai micrometeoroidi delle strutture non rigide [SFN; NASA; NASA; video].