Massimo avvicinamento alla Terra della cometa Hale-Bopp, che arriva a 1,312 unità astronomiche.
Fonti: NHO.
Massimo avvicinamento alla Terra della cometa Hale-Bopp, che arriva a 1,312 unità astronomiche.
Fonti: NHO.
Decollo dello Shuttle Atlantis, che porta nello spazio per la missione STS-76 Kevin P. Chilton (comandante), Richard A. Searfoss (pilota), Shannon W. Lucid, Linda M. Godwin, Michael R. Clifford e Ronald M. Sega (specialisti di missione), visitando la stazione russa Mir, dove Shannon Lucid diventa la prima donna statunitense a risiedere a bordo della stazione russa.
Valery Polyakov, cosmonauta e medico, stabilisce il primato di durata di una singola missione spaziale: 437 giorni, 17 ore e 58 minuti, trascorsi in orbita terrestre a bordo della stazione spaziale Mir. Si è offerto volontario. Al suo ritorno a terra, cammina con le proprie gambe dalla capsula Soyuz alla sedia alla quale normalmente i cosmonauti vengono portati tenendoli in braccio; prende una sigaretta a un amico e beve un goccio di brandy. Il suo record è tuttora imbattuto.
Fonti: Spacefacts; Wired Science; Wired.
Decollo dello Shuttle Columbia per la missione STS-3, con a bordo Jack Lousma e Gordon Fullerton. Per la prima volta il grande serbatoio esterno non viene dipinto di bianco, come era avvenuto per i primi due voli; questo consente di risparmiare circa 272 chilogrammi. La misura verrà adottata per tutti i voli successivi.
Fonti: GA; Eurekalert; SSA.
Decollo da Baikonur della Soyuz 39, che porta nello spazio Vladimir Dzhanibekov e Jügderdemidiin Gürragchaa, primo astronauta della Mongolia, e raggiunge la stazione spaziale sovietica Salyut-6.
Fonti: Spacefacts.