Decolla dalla base di lancio militare di Cape Canaveral il primo esemplare del vettore commerciale Falcon 9 di SpaceX.
Fonte: NHO.
Decolla dalla base di lancio militare di Cape Canaveral il primo esemplare del vettore commerciale Falcon 9 di SpaceX.
Fonte: NHO.
Nel corso della missione STS-91, lo Shuttle Discovery attracca alla stazione spaziale sovietica Mir. È l’ultimo attracco Shuttle-Mir di una serie di nove missioni congiunte russo-americane.
Fonte: NHO.
Trentasei secondi dopo aver lasciato la rampa di lancio a Kourou, in Guiana, il primo vettore della serie Ariane-5 dell’ESA esplode alla quota di circa 4000 metri, facendo precipitare sul poligono di lancio una pioggia di detriti e distruggendo, oltre al vettore, anche il carico, valutato a circa 500 milioni di dollari.
Il disastro è dovuto a un errore di programmazione banale nel software del sistema di riferimento inerziale: il valore della velocità orizzontale del vettore viene convertito da un numero a virgola mobile a 64 bit a un numero a 16 bit con segno, diventando maggiore di 32767 (il valore più grande assegnabile a una variabile a 16 bit con segno) e facendo quindi fallire la conversione.
Fonti: ESA; ESA; Umn.edu; video del lancio.
Inizia il lavoro di costruzione del primo esemplare degli Space Shuttle, battezzato Enterprise in onore della serie televisiva Star Trek dopo una campagna dei fan della sere (il nome previsto inizialmente era Constitution). Questo Shuttle verrà utilizzato per i test di planata, portandolo in quota sopra un Boeing 747 appositamente modificato.
Fonte: NHO.
A Killeen, in Texas, nasce Robert Shane Kimbrough. Verrà selezionato dalla NASA nel 2004 ed effettuerà la prima missione spaziale (STS-126) nel 2008, trascorrendo 16 giorni in orbita come specialista di missione.
Nasce a Houston, in Texas, Shannon Walker. Verrà selezionata dalla NASA nel 2004 e volerà nello spazio nel 2010 per 163 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, raggiunta viaggiando sulla Soyuz TMA-19.
Bob Gilruth, direttore dello Space Task Group, propone una Mercury manovrabile. L’idea diventa poi la capsula Gemini.
Fonte: NASA.