2021/06/17 - Tre astronauti cinesi partono verso la stazione Tianhe

Dal centro spaziale di Jiuquan, nel deserto del Gobi, un vettore Lunga Marcia 2F porta in orbita il veicolo spaziale Shenzhou-12, che trasporta gli astronauti Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo verso il modulo Tianhe della Stazione Spaziale Cinese Palazzo Celeste in costruzione. 

È il settimo lancio cinese di un equipaggio (il primo risale al 2003). Il decollo avviene alle 1:22 GMT e viene trasmesso in diretta, includendo anche immagini dall’interno del veicolo nello spazio. I tre astronauti (il termine “taikonauti” usato da molti giornalisti è linguisticamente scorretto e sgradito) sono i primi occupanti della stazione ed è previsto che restino in orbita per circa tre mesi, stabilendo un nuovo record di durata per il programma spaziale cinese.

Fonti: CGTN (video), China Xinhua Sci-Tech.

Gli astronauti poco prima del decollo.
I saluti finali prima di salire sull’autobus che li porta alla rampa di lancio.
Decollo.
L’arrampicata del vettore verso l’orbita.

2016/06/17 - Presentato l’X-57 Maxwell, aereo elettrico

La NASA presenta il progetto X-57 Maxwell: un aereo elettrico sperimentale, basato sul velivolo italiano Tecnam P2006T, dotato di 14 motori elettrici (dodici sul bordo d’attacco dell’ala, per i decolli e gli atterraggi, e due più grandi per il volo di crociera) e alimentato esclusivamente dalle batterie a bordo. Oltre a essere più ecologico rispetto agli aerei con motori a combustione interna, è più silenzioso ed efficiente.

Jun17-2016-X57_nasa

Fonte: NASA.

1985/06/17 - Decollo Shuttle (STS-51G)

Dal Centro Spaziale Kennedy viene lanciato lo Shuttle Discovery per la missione STS-51G, la diciottesima del programma Shuttle.

Jun17-1985-STS51G

Fonti: GA; GA.