1997/06/25 - Schianto della Progress M-34 contro la stazione Mir

Un veicolo cargo Progress M-34 si schianta contro la stazione spaziale russa Mir durante una rischiosa e insolita manovra di attracco comandata a distanza da uno dei cosmonauti su ordine da Terra. La perdita dei dati di telemetria ostacola il controllo del veicolo, che gli occupanti della stazione non possono vedere fino all’ultimo istante, quando si rendono conto che si sta avvicinando troppo rapidamente ed è in rotta di collisione.

La Progress colpisce un pannello solare e rimbalza contro il modulo Spektr, facendo iniziare una lenta rotazione su se stessa dell’intera stazione. L’impatto perfora lo scafo della Mir e causa la prima decompressione mai avvenuta a bordo di un veicolo orbitante con equipaggio. Gli astronauti lottano per ore per riprendere il controllo della stazione.

Fonti: NASA; racconto video di Michael Foale; Ron Baalke; GA; SSA.

1974/06/25 - Lancio della prima stazione spaziale militare funzionante e armata di cannone

L’Unione Sovietica mette in orbita da Baikonur la Salyut-3, che viene presentata ufficialmente come una stazione spaziale per usi civili ma è in realtà un esemplare delle stazioni spaziali militari Almaz (OPS-2). La stazione è dotata di un cannone da 23 mm da “autodifesa”, di derivazione aeronautica, situato nella zona anteriore. Quest’arma verrà collaudata il 24 gennaio 1975, quando la Almaz non avrà equipaggi a bordo e poco prima del suo rientro programmato nell’atmosfera.

Jun25-1974-Almaz
Una Almaz durante la fabbricazione.
Jun25-1974-Almaz-gun
Un cannone come quello montato sulla Almaz.

Fonti: Russian Space Web; SSA; Fourmilab; Popular Mechanics.