2015/06/28 - Si disintegra in volo il cargo Falcon 9

Un razzo vettore Falcon 9 decolla da Cape Canaveral, diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale con una capsula cargo Dragon piena di rifornimenti, ma 2 minuti e 19 secondi dopo la partenza il Falcon 9 si disintegra a 45 km di quota e a circa 4700 km/h. La capsula rimane integra, ma non è dotata di software di gestione delle emergenze, per cui precipita senza paracadute e impatta violentemente nell’Oceano Atlantico.

È il terzo fallimento di una missione di rifornimento in un anno (dopo una Cygnus e una Progress) e il primo fallimento di un Falcon 9 dopo 18 lanci effettuati con successo. I danni ammontano a circa 110 milioni di dollari. Secondo le indagini successive, la causa scatenante della distruzione del vettore e del suo carico è la rottura di un singolo strut (un montante o un’asta di sostegno) in acciaio, lungo circa 60 centimetri e largo due e mezzo, che trattiene uno dei serbatoi di elio situati all’interno del serbatoio d’ossigeno liquido del secondo stadio.

Jun28-2015-initial-explosion

Fonte: Il Disinformatico.

2011/06/28 - Prima immagine di Cerbero, quarta luna di Plutone

Il telescopio spaziale Hubble cattura per la prima volta un’immagine del quarto satellite di Plutone. Inizialmente viene denominato semplicemente P4; poi gli verrà assegnato il nome Kerberos (Cerbero).

Jun28-2011-kerberos

Fonte: NHO.

1965/06/28 - Le telecomunicazioni satellitari diventano commerciali

Il satellite Intelsat I inizia le operazioni di routine fra Stati Uniti ed Europa, dando il via alle comunicazioni satellitari commerciali.

Fonte: NASA.