2021/07/20 - Primo volo spaziale con passeggeri di Blue Origin: nello spazio la persona più giovane (Oliver Daemen, 18 anni) e la più anziana (Wally Funk, 82 anni)

Il veicolo suborbitale New Shepard dell’azienda privata statunitense Blue Origin effettua il suo primo volo con passeggeri. Il vettore riutilizzabile decolla da una base privata dell’azienda in Texas e trasporta alla quota di oltre 100 km (quindi a tutti gli effetti nello spazio) i suoi quattro passeggeri: Jeff Bezos (fondatore di Blue Origin e di Amazon), Mark Bezos (fratello di Jeff), Oliver Daemen (18 anni) e Wally Funk (82 anni).

Daemen diventa la persona più giovane della storia ad andare nello spazio: il record precedente spettava al russo Gherman Titov, che nel 1961 fece un volo spaziale orbitale all’età di 25 anni. Daemen è anche il primo passeggero pagante di Blue Origin: il volo degli altri passeggeri è stato offerto da Bezos o dall’azienda.

Wally Funk diventa invece la persona più anziana a superare i 100 km di quota, battendo il primato detenuto da John Glenn, che nel 1998 fece un volo orbitale a bordo dello Shuttle all’età di 77 anni. Funk, pilota d’aereo professionista, è una delle Mercury Thirteen, le donne che negli anni Sessanta furono sottoposte, senza l’avallo ufficiale della NASA, agli stessi test fisici e attitudinali previsti per gli astronauti statunitensi e li superarono, dimostrandosi in alcuni casi candidate migliori degli uomini. Si offrirono come potenziali astronaute, ma la politica americana dell’epoca vietò loro di partecipare a missioni spaziali. I russi, invece, fecero volare nello spazio una donna, Valentina Tereshkova, già nel 1963.

Va notato che questo volo commerciale è, appunto, suborbitale e quindi non ha raggiunto le altissime velocità necessarie per restare in orbita come nei voli spaziali normali, ed è durato poco più di dieci minuti, di cui circa quattro trascorsi in assenza di peso. Inoltre gli occupanti della capsula (battezzata RSS First Step, dove RSS sta per Reusable Space Ship) sono puri passeggeri, privi di qualunque possibilità di pilotaggio, e tutto questo ha ridotto enormemente i requisiti fisici e di addestramento.

I parametri ufficiali del volo sono i seguenti: la capsula con i passeggeri ha raggiunto la quota massima di 107 km sul livello medio del mare; il vettore è arrivato a 106 km; il volo è durato in tutto 10 minuti e 10 secondi; la velocità massima di salita è stata di 3.595 km/h.

Foto ufficiale dei passeggeri: da sinistra, Mark Bezos, Jeff Bezos, Oliver Daemen e Wally Funk.
La traiettoria di volo.
I passeggeri salgono la lunga scala che li porta in cima al vettore New Shepard.
Decollo.
La capsula scende appesa a tre paracadute, al rientro dallo spazio.
La capsula poco dopo l’atterraggio.
Wally Funk festeggia la fine di sessant’anni di attesa per andare nello spazio.

Questo volo è il primo ad avere quattro persone a bordo che vanno nello spazio per la prima volta.

La diretta streaming del volo.

1976/07/20 - Viking 1 atterra su Marte, prima immagine dalla superficie

La sonda statunitense Viking 1 atterra su Marte, nella zona denominata Chryse Planitia (Pianure dorate), dopo un viaggio di quasi un anno. È il primo veicolo a posarsi con successo sul pianeta rosso. Pochi minuti dopo scatta la prima fotografia presa dalla superficie di Marte. La prima immagine a colori dell’orizzonte marziano arriverà il 30 agosto 1976.

Jul20-Viking-PIA00381-4244h
Foto NASA PIA00381. La prima immagine scattata dalla superficie di Marte. A destra, una parte di una delle zampe di atterraggio della sonda Viking 1 (NASA).
Foto NASA 12B069. Veduta a colori delle Chryse Planitia scattata il 30 agosto 1976, prima immagine a colori dell’orizzonte marziano visto dalla superficie (NASA).

Fonti: diretta della ricezione dell’immagine; Smithsonian.

1969/07/20 - Allunaggio di Apollo 11: primi uomini sulla Luna

Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi due esseri umani a scendere sulla superficie di un altro corpo celeste, atterrando sulla Luna, nel Mare della Tranquillità, con il Modulo Lunare di Apollo 11. L’allunaggio avviene alle 16:17 EST del 20 luglio (22.17 ora italiana). Usciranno dal veicolo per camminare sulla Luna quasi sette ore più tardi.