2020/08/02 - Rientro della Crew Dragon DM-2: prima missione orbitale interamente commerciale

Alle 18:48 UTC la capsula Crew Dragon Endeavour ammara nel Golfo del Messico, concludendo la missione Demo-2 di SpaceX e riportando sulla Terra il suo equipaggio, composto dagli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley, dopo una visita di due mesi alla Stazione Spaziale Internazionale. Dal centro di controllo di SpaceX, il CAPCOM (la persona che dialoga direttamente con l’equipaggio) accoglie gli astronauti con la battuta “Grazie per aver volato con SpaceX.”

È la prima missione spaziale orbitale con equipaggio effettuata da un’azienda privata. Il volo è iniziato il 30 maggio scorso dalla Rampa 39A del Kennedy Space Center e segna il ritorno dei voli orbitali con equipaggio su veicoli statunitensi, dopo la lunghissima pausa iniziata con l’ultima missione dello Shuttle Atlantis nel 2011, che ha creato una totale dipendenza dai veicoli russi Soyuz, gli unici rimasti in grado di portare equipaggi.

L’ammaraggio è inoltre il primo effettuato da un veicolo statunitense in 45 anni: il precedente risale infatti al luglio del 1975 (missione Apollo-Soyuz). A livello mondiale, l’ultimo splashdown risale però all’ottobre del 1976, quando la Soyuz 23 finì per errore nel lago Tengiz.

Le differenze rispetto a quegli ammaraggi di quattro decenni fa sono notevoli: gli astronauti arrivano nel Golfo del Messico, abbastanza vicino alla costa, invece di scendere nell’Oceano Pacifico. Questa prossimità, però, permette ad alcuni irresponsabili di avvicinarsi con le proprie imbarcazioni private, ostentando striscioni in favore del presidente statunitense Donald Trump e mettendo a rischio le operazioni di recupero oltre che se stessi, visto che la capsula rilascia residui gassosi di propellente altamente tossici.

Gli astronauti non vengono estratti mentre la capsula è ancora in acqua, come avveniva nelle missioni Mercury, Gemini e Apollo: la capsula intera viene agganciata e portata a bordo di un’apposita imbarcazione, la Go Navigator, e solo allora viene aperto il portello per far uscire Behnken e Hurley. Questo approccio semplifica molto le operazioni di sbarco per le squadre di recupero e per gli astronauti, che trascorrono l’attesa facendo telefonate satellitari (altra differenza rispetto al passato), compresi alcuni scherzi telefonici, a detta degli astronauti stessi.

Un altro aspetto molto simbolico di questo volo è che Behnken e Hurley riportano sulla Terra una bandiera statunitense lasciata sulla Stazione dall’ultimo equipaggio Shuttle e destinata appunto al primo veicolo americano a tornare alla Stazione.

L’intero volo è un successo straordinario per SpaceX, che dimostra di essere in grado di portare equipaggi nello spazio con sistemi molto meno costosi e complessi di quelli precedenti della NASA, oltretutto recuperando il primo stadio del vettore di lancio e riutilizzando la capsula. SpaceX batte sul tempo la concorrenza di Boeing, il cui veicolo Starliner non è ancora pronto ed ha avuto problemi non banali durante il volo di collaudo senza equipaggio, pur costando molto più della Crew Dragon.

Aug02-2020-CrewDragon-splashdown0
Aug02-2020-CrewDragon-splashdown1
Aug02-2020-CrewDragon-splashdown1a
Aug02-2020-CrewDragon-splashdown1b
Aug02-2020-CrewDragon-splashdown2
Aug02-2020-CrewDragon-splashdown3
Foto della sequenza di recupero degli astronauti dalla Crew Dragon Endeavour.

Fonte: Il Disinformatico.

2005/08/02 - MESSENGER passa vicino alla Terra

La sonda MESSENGER effettua un flyby della Terra per sfruttarne l’effetto fionda e accelerare verso Mercurio e trasmette una sequenza d’immagini del nostro pianeta.

Aug02-2005-20130218_earth_true-and-false_messenger_sideways
La Terra in colori naturali (sopra) e in falso colore (sotto) per evidenziare le aree continentali.

Fonti: Planetary.org; Rainmaker1973 (con video).

1991/08/02 - Decollo Shuttle Atlantis (STS-43)

Dopo il rinvio del giorno precedente, l’ultimo di una lunga serie iniziata il 23 luglio, prende il via la quarantaduesima missione spaziale di uno Shuttle, che porta in orbita cinque astronauti, tutti americani, e il satellite per comunicazioni TDRS-E.

Aug02-1991-STS43liftoff
Aug02-1991-STS43-TDRS

Fonti: GA; GA.

1971/08/02 - Apollo 15 lascia la Luna

David Scott e Jim Irwin decollano dalla Luna con il Modulo Lunare di Apollo 15. Per la prima volta la partenza viene ripresa e trasmessa in diretta da una telecamera, che è montata sull’auto elettrica Lunar Rover degli astronauti lasciata sulla Luna.

Fonti: NHO; NASA.

1971/08/02 - Posa del primo monumento commemorativo sulla Luna

L’equipaggio di Apollo 15 posa in segreto sulla Luna, presso la Hadley Rille, una piccola scultura in alluminio, alta 8,5 centimetri, che rappresenta una persona stilizzata ed è accompagnata da un elenco di nomi di astronauti e cosmonauti caduti (Theodore C. Freeman, Charles A. Bassett II, Elliot M. See Jr., Virgil I. Grissom, Roger B. Chaffee, Edward H. White II, Vladimir M. Komarov, Edward G. Givens Jr., Clifton C. Williams Jr., Yuri A. Gagarin, Pavel I. Belyayev, Georgiy T. Dobrovolsky, Viktor I. Patsayev, Vladislav N. Volkov). È il primo, piccolo monumento commemorativo collocato su un altro corpo celeste. La scultura è opera dell’artista belga Paul Von Hoeydonck; la sua presenza viene rivelata dagli astronauti dopo il loro ritorno sulla Terra.

Aug02-1971-fallenAstronaut
Il Fallen Astronaut sulla Luna.

Fonte: Rainmaker1973.

1949/08/02 - Nasce il cosmonauta Bertalan Farkas

A Gyulahza, in Ungheria, nasce Bertalan Farkas, che nel 1978 verrà scelto come cosmonauta e volerà nello spazio il 26 maggio 1980 a bordo della Soyuz-36, visitando la stazione spaziale sovietica Salyut-6.

Aug02-1949-notactualdate-Bertalan-Farkas
Bertalan Farkas insieme a Valeri Kubasov durante l’addestramento per il volo con la Soyuz-36.

Fonti: Britannica; ESA.

1934/08/02 - Nasce il cosmonauta Valery Bykovsky

A Pavlovsky Posad, in Russia, nasce Valery Fyodorovich Bykovsky. Nel 1960 inizierà il proprio addestramento come cosmonauta e volerà nello spazio con la Vostok 5 nel 1963, stabilendo il record di durata, tuttora imbattuto, per un volo spaziale in solitaria: cinque giorni. Tornerà in orbita nel 1976 con la Soyuz-22 e nel 1978 con la Soyuz-31.

Aug02-1934-notactualdate-Valery-Bykovsky

Fonti: Britannica; NHO.

1909/08/02 - Forze armate USA acquistano il loro primo aereo, un Wright Flyer

I fratelli Wright vendono un esemplare del loro velivolo, un Flyer, ai militari statunitensi, al prezzo di 30.000 dollari (al cambio attuale circa 775.000 dollari).

Aug02-1909-WrightFlyer

Fonte: NHO.