Lo Shuttle Discovery porta nello spazio Curtis L. Brown (comandante); Kent V. Rominger (pilota); N. Jan Davis, Robert L. Curbeam, Jr. e Stephen K. Robinson (specialisti di missione); e Bjarni V. Tryggvason (specialista del carico) per una missione di 11 giorni.
1985/08/07 - Nomina dei primi astronauti giapponesi
Takao Doi, Mamoru Mohri e Chiaki Mukai vengono selezionati come primi astronauti del programma spaziale giapponese.
1971/08/07 - Ritorno di Apollo 15
Ammaraggio nell’Oceano Pacifico della missione Apollo 15, di ritorno dalla Luna con oltre 77 kg di rocce lunari e un bottino fotografico e scientifico molto ingente, che comprende un campione di crosta lunare antichissimo denominato Genesis Rock. Uno dei tre paracadute non si apre correttamente, causando un impatto più violento del normale con l’oceano.
1959/08/07 - Lancio di Explorer 6, prime immagini TV della Terra dall’orbita
Da Cape Canaveral parte la sonda spaziale statunitense Explorer 6, che studierà le radiazioni cosmiche, il geomagnetismo, i micrometeoroidi e la propagazione dei segnali radio nell’alta atmosfera e il 14 agosto 1959 fornirà le prime immagini della Terra trasmesse da un veicolo orbitante (le prime immagini in assoluto dallo spazio erano state prese su pellicola e riportate a terra durante un volo suborbitale di una V-2 statunitense il 24 ottobre 1946).
Fonti: NASA; Astronautix.