1977/08/12 - Primo volo libero dello Shuttle Enterprise

Lo Shuttle Enterprise effettua il primo volo planato, sganciandosi dal Boeing 747 che lo ha portato in quota, e atterra alla base militare Edwards, in California, per collaudare la traiettoria di discesa e le tecniche di atterraggio che utilizzerà al termine delle missioni orbitali, dopo la frenata prodotta dall’impatto con l’atmosfera. È l’aliante più pesante della storia dell’aviazione. Ai comandi ci sono Fred Haise (che ha volato nello spazio intorno alla Luna con Apollo 13) e Gordon Fullerton.

Distacco Enterprise
Il distacco dello Shuttle Enterprise dall’aereo che lo ha portato in quota. Sulla coda dello Shuttle si nota la carenatura aerodinamica che copre i motori e che non sarà presente nei voli orbitali.

Fonti: ESA; ESA.

1960/08/12 - Lancio di Echo 1A

La NASA lancia Echo 1A, che diventerà il primo satellite per telecomunicazioni ad operare con successo. Ê un pallone rivestito d’alluminio che ha un diametro di 30 metri quando viene gonfiato nello spazio e agisce da riflettore passivo dei segnali radio. La tecnologia passiva verrà però presto soppiantata da quella attiva di satelliti come Telstar.

Fonte: NASA.

1962/08/12 - Lancio della Vostok 4, due cosmonauti in orbita contemporaneamente

Il cosmonauta Pavel Popovich decolla a bordo della Vostok 4, partendo meno di ventiquattro ore dopo la Vostok 3 del collega Nikolayev ed effettuando così il primo volo doppio della storia dell’astronautica e le prime comunicazioni radio fra due veicoli spaziali con equipaggio. Popovich è inoltre il primo ucraino ad andare nello spazio.

I due veicoli spaziali a un certo punto si trovano a meno di 7 km di distanza, dando l’impressione che sia stato effettuato un rendez-vous, ma si tratta soltanto di un effetto della precisione dei rispettivi vettori, dato che le Vostok non hanno capacità di manovra orbitale.

Durante il volo, la temperatura a bordo scende a 10°C e la missione viene conclusa prematuramente a causa di un equivoco: i controllori a terra credono che Popovich abbia pronunciato una parola in codice che richiede il rientro anticipato.

Aug12-1962-popovich_pen_2
Popovich dimostra l’assenza di peso.

Fonte: Russian Space Web.