La NASA usa un vettore Titan Centaur per lanciare la sonda interplanetaria Voyager 2, concepita insieme alla gemella Voyager 1 per sfruttare un allineamento dei pianeti del Sistema Solare che si verifica una sola volta ogni 176 anni e consente di effettuare una traiettoria che porta a visitare tutti i pianeti esterni (tranne Plutone).
1975/08/20 - Lancio della sonda Viking 1 verso Marte
Dalla rampa di lancio 41 del Kennedy Space Center, in Florida, decolla la sonda Viking 1, diretta verso Marte, dove tenterà di far atterrare il proprio modulo di discesa per cercare tracce chimiche di eventuale vita marziana mentre il modulo orbitale resterà in orbita intorno al pianeta.
1960/08/20 - Primi animali tornano vivi dallo spazio
Due cani femmina, Belka e Strelka, un coniglio grigio, 40 topi, due ratti, alcune mosche, delle piante, dei funghi, vari tipi di cereali e i loro semi diventano i primi esseri viventi a tornare vivi da un volo spaziale orbitale (ad eccezione di 28 dei topi, morti in orbita). Alloggiati separatamente in una piccola cabina pressurizzata montata su un seggiolino eiettabile all’interno della capsula sovietica Sputnik 5 / Korabl-Sputnik 2, sono rimasti in orbita intorno alla Terra per un giorno. Il loro volo è una prova generale del veicolo che porterà nello spazio il primo essere umano.
Un anno dopo il volo, Strelka avrà dei cuccioli, uno dei quali verrà donato a Jacqueline Kennedy, moglie del presidente degli Stati Uniti.
Fonti: RussianSpaceWeb; RussianSpaceWeb.
1938/08/20 - Nasce l’astronauta Jean-Loup Chrétien
Nasce il primo cittadino francese e il primo cittadino di un paese dell’Europa occidentale che volerà nello spazio: Jean-Loup Jacques Marie Chrétien, che andrà in orbita con le missioni Soyuz-T6, Soyuz-TM7 e STS-86 (1997). Sarà anche il primo europeo a effettuare una EVA, il 9 dicembre 1988.
Fonte: ESA.