1988/09/05 - Problemi di rientro per Soyuz TM-5

I cosmonauti Vladimir Lyakhov e Abdul Mohmand si sganciano dalla stazione Mir con il loro veicolo Soyuz TM-5, ma durante la discesa verso la Terra il computer di bordo ha un problema software che si combina con un problema ai sensori che obbliga a rinviare di un giorno il rientro vero e proprio.

Avendo già sganciato il modulo abitativo orbitale della Soyuz e non potendo riattraccare alla Mir perché hanno sganciato anche il meccanismo d’attracco, i due cosmonauti sono costretti a trascorrere 24 ore nella strettissima capsula di rientro, che è priva di impianto sanitario. Il rientro avverrà senza problemi il 7 settembre 1988. Da questo momento verrà deciso di mantenere agganciato il modulo orbitale fino all’accensione di rientro, come già fatto in passato.

Fonte: Spacefacts.

1983/09/05 - Primo atterraggio notturno di uno Shuttle (STS-8)

Lo Shuttle Challenger effettua il primo atterraggio notturno.

Sep05-1983-shuttle-night-landing

Fonte: NASA.

1977/09/05 - Partenza di Voyager 1

Decolla su un vettore Titan Centaur la sonda interplanetaria statunitense Voyager 1, concepita come la gemella Voyager 2 per visitare i pianeti esterni del Sistema Solare approfittando di un allineamento dei pianeti che si verifica una sola volta ogni 176 anni.