2014/09/11 - Rientro Soyuz TMA-12M

Atterraggio della Soyuz TMA-12M, che riporta sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale Aleksandr Skvortsov (comandante), Oleg Artemyev (ingegnere di volo) e Steven Swanson (ingegnere di volo) dopo una permanenza di 169 giorni.

Fonti: Spacefacts; NASA; Russian Space Web.

2001/09/11 - Attentati terroristici a New York visti dalla ISS

Un gruppo di terroristi distrugge le Torri Gemelle e altri edifici a New York e attacca il Pentagono usando aerei di linea dirottati, causando circa 3000 morti e danni incalcolabili. La distruzione viene vista a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e documentata dalle foto dell’astronauta statunitense Frank Culbertson. Fra le tante vittime degli attentati c’è Chuck Burlingame, amico di Culbertson: era il comandante dell’aereo schiantatosi sul Pentagono.

Sep11-2001-NY-from-ISS
La città di New York e la scia di fumo che si leva dall’area degli attentati, viste dallo spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Fonte: Repubblica.

1997/09/11 - Mars Global Surveyor raggiunge Marte

La sonda statunitense Mars Global Surveyor, lanciata a dicembre del 1996, si inserisce in orbita intorno a Marte. Il suo magnetometro rivelerà, pochi giorni dopo, la presenza di un campo magnetico planetario, che è importante per capire la storia geologica di Marte e per le sue possibilità di ospitare la vita.

Fonte: NASA.

1985/11/11 - Primo passaggio ravvicinato a una cometa

La sonda International Cometary Explorer, lanciata dalla NASA nel 1978, raggiunge la cometa Giacobini-Zinner e ne attraversa la coda.

Fonti: Space.com; NASA; NASA.