1983/11/28 - Partenza Shuttle Columbia (STS-9)

Decollo dello Shuttle Columbia per la missione STS-9, con a bordo sei astronauti: John W. Young (comandante); Brewster H. Shaw Jr. (pilota); Owen K. Garriott, Robert A. R. Parker (specialisti di missione); Byron K. Lichtenberg e Ulf Merbold (specialisti di carico). È il primo volo spaziale in assoluto a trasportare sei persone, il primo volo su uno Shuttle di un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Ulf Merbold) e il primo volo dello Spacelab.

Nov28-1983-STS-9_liftoff
Decollo del Columbia all’inizio della missione STS-9.

Fonte: NASA.

1963/11/28 - Decollo di Mariner 4

La sonda Mariner 4 viene lanciata dalla base militare di Cape Canaveral verso Marte. Scatterà le prime immagini ravvicinate di un altro mondo.

Fonte: NASA.

1963/11/28 - Il Kennedy Space Center riceve il proprio nome

Il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson assegna un nome al Launch Operations Center (Centro Operazioni di Lancio) della NASA a Merritt Island e alla Station 1 dell’Atlantic Missile Range (Stazione 1 del poligono missilistico atlantico): d’ora in poi sarà il John F. Kennedy Space Center, in memoria del presidente assassinato. L’aviazione degli Stati Uniti in seguito cambierà il nome del Cape Canaveral Missile Test Annex in Cape Kennedy Air Force Station.

Fonti: NASA.

1951/11/28 - Nasce l’astronauta Barbara Morgan

Nasce a Fresno, in California, Barbara Morgan. Diventerà insegnante scolastica e verrà scelta come candidata di riserva per il programma Teacher in Space (insegnante nello spazio) della NASA; dopo la morte della collega Christa McAuliffe nel disastro del Challenger, volerà nello spazio nel 2007 con la missione Shuttle STS-118.

Nov28-1951-Barbara_Morgan
Barbara Morgan in orbita a bordo dello Shuttle.

Fonti: NHO; NASA.