Viene annunciata la scoperta, nelle immagini della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter, dell’esatta ubicazione del cratere prodotto sulla superficie lunare dall’impatto intenzionale del terzo stadio del Saturn V che portò l’equipaggio di Apollo 16 sulla Luna nel 1972.
1993/12/02 - STS-61: record di attività extraveicolari
Decollo della missione Shuttle STS-61, la prima per la riparazione del telescopio spaziale Hubble. Stabilirà il record per il maggior numero di passeggiate spaziali durante una singola missione Shuttle: ben cinque in undici giorni.
Fonte: NASA.
1992/12/02 - Partenza dello Shuttle (STS-53)
Decollo della missione Shuttle STS-53, che porta nello spazio un carico segreto per il Dipartimento della Difesa insieme a due carichi non militari.
Fonte: NASA.
1990/12/02 - Partenza dello Shuttle (STS-35)
Decollo della missione Shuttle STS-35. Fra le particolarità di questo volo c’è la prima cravatta indossata nello spazio; l’insolito accessorio viene usato durante la prima lezione di scuola trasmessa dall’orbita.
Fonti: Spacefacts; NASA.
1990/12/02 - Partenza della Soyuz TM-11; primo giapponese nello spazio
Parte la Soyuz TM-11, il cui equipaggio include Toyohiro Akiyama, giornalista della rete televisiva giapponese Tokyo Broadcasting System, che oltre a essere il primo giapponese ad andare nello spazio è anche il primo cosmonauta commerciale della storia: il suo volo è stato pagato dall’emittente e dagli sponsor. Resterà nello spazio per quasi otto giorni, visitando la stazione spaziale russa Mir, dalla quale trasmetterà varie dirette quotidiane che documentano la sua attività a bordo della stazione spaziale.
Fonti: Spacefacts; Astronautix; Sen.
1988/12/02 - Partenza dello Shuttle Atlantis (STS-27)
Decollo della missione Shuttle STS-27, che trasporta un carico segreto per il Dipartimento della Difesa. Durante l’ascesa lo Shuttle Atlantis subisce danni seri al rivestimento termico, i peggiori di tutto il programma Shuttle (oltre 700 piastrelle danneggiate), che fanno temere all’equipaggio di non poter tornare a terra vivi. Il segreto militare vieta di trasmettere a Terra immagini video nitide della situazione. Il rientro andrà bene, ma i danni subiti stupiranno i tecnici a terra.
Fonti: Spacefacts; SFN; NASA.
1974/12/02 - Partenza della Soyuz-16
Decollo della missione Soyuz-16, che è un volo di prova in preparazione della missione congiunta sovietica e statunitense Apollo-Soyuz. Il comandante Anatoli Filipchenko e l’ingegnere di volo Nikolai Rukavishnikov collaudano le manovre orbitali e trasportano il sistema di attracco APAS-75.
1974/12/02 - Pioneer 11 passa vicino a Giove
La sonda automatica statunitense Pioneer 11 passa a soli 42.760 km dagli strati superiori dell’atmosfera di Giove, sorvolando i poli del pianeta per evitare le fasce di radiazioni equatoriali ed effettuando la prima mappatura di queste zone polari, di cui trasmette a Terra le prime immagini. Il passaggio ravvicinato produce un “effetto fionda” che accelera la sonda fino alla velocità record di 172.800 km/h in direzione di Saturno.
Fonti: NASA.
1971/12/02 - Mars 3, primo atterraggio morbido su Marte
La sonda sovietica Mars 3 effettua il primo atterraggio morbido su Marte. Trasmette soltanto le prime 70 linee di un’immagine, poi più nulla.
Fonti: NASA.