2015/12/02 - Trovato il cratere d’impatto di Apollo 16 sulla Luna

Viene annunciata la scoperta, nelle immagini della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter, dell’esatta ubicazione del cratere prodotto sulla superficie lunare dall’impatto intenzionale del terzo stadio del Saturn V che portò l’equipaggio di Apollo 16 sulla Luna nel 1972.

Fonti: LROC; Slate.

1993/12/02 - STS-61: record di attività extraveicolari

Decollo della missione Shuttle STS-61, la prima per la riparazione del telescopio spaziale Hubble. Stabilirà il record per il maggior numero di passeggiate spaziali durante una singola missione Shuttle: ben cinque in undici giorni.

Fonte: NASA.

1992/12/02 - Partenza dello Shuttle (STS-53)

Decollo della missione Shuttle STS-53, che porta nello spazio un carico segreto per il Dipartimento della Difesa insieme a due carichi non militari.

Fonte: NASA.

1990/12/02 - Partenza dello Shuttle (STS-35)

Decollo della missione Shuttle STS-35. Fra le particolarità di questo volo c’è la prima cravatta indossata nello spazio; l’insolito accessorio viene usato durante la prima lezione di scuola trasmessa dall’orbita.

Fonti: Spacefacts; NASA.

1990/12/02 - Partenza della Soyuz TM-11; primo giapponese nello spazio

Parte la Soyuz TM-11, il cui equipaggio include Toyohiro Akiyama, giornalista della rete televisiva giapponese Tokyo Broadcasting System, che oltre a essere il primo giapponese ad andare nello spazio è anche il primo cosmonauta commerciale della storia: il suo volo è stato pagato dall’emittente e dagli sponsor. Resterà nello spazio per quasi otto giorni, visitando la stazione spaziale russa Mir, dalla quale trasmetterà varie dirette quotidiane che documentano la sua attività a bordo della stazione spaziale.

Fonti: Spacefacts; Astronautix; Sen.

1988/12/02 - Partenza dello Shuttle Atlantis (STS-27)

Decollo della missione Shuttle STS-27, che trasporta un carico segreto per il Dipartimento della Difesa. Durante l’ascesa lo Shuttle Atlantis subisce danni seri al rivestimento termico, i peggiori di tutto il programma Shuttle (oltre 700 piastrelle danneggiate), che fanno temere all’equipaggio di non poter tornare a terra vivi. Il segreto militare vieta di trasmettere a Terra immagini video nitide della situazione. Il rientro andrà bene, ma i danni subiti stupiranno i tecnici a terra.

Fonti: Spacefacts; SFN; NASA.

1974/12/02 - Partenza della Soyuz-16

Decollo della missione Soyuz-16, che è un volo di prova in preparazione della missione congiunta sovietica e statunitense Apollo-Soyuz. Il comandante Anatoli Filipchenko e l’ingegnere di volo Nikolai Rukavishnikov collaudano le manovre orbitali e trasportano il sistema di attracco APAS-75.

Dec02-1974-Soyuz-16
Filipchenko (a sinistra) e Rukavishnikov (a destra).

Fonti: Zarya; SSA.

1974/12/02 - Pioneer 11 passa vicino a Giove

La sonda automatica statunitense Pioneer 11 passa a soli 42.760 km dagli strati superiori dell’atmosfera di Giove, sorvolando i poli del pianeta per evitare le fasce di radiazioni equatoriali ed effettuando la prima mappatura di queste zone polari, di cui trasmette a Terra le prime immagini. Il passaggio ravvicinato produce un “effetto fionda” che accelera la sonda fino alla velocità record di 172.800 km/h in direzione di Saturno.

Fonti: NASA.

1971/12/02 - Mars 3, primo atterraggio morbido su Marte

La sonda sovietica Mars 3 effettua il primo atterraggio morbido su Marte. Trasmette soltanto le prime 70 linee di un’immagine, poi più nulla.

Fonti: NASA.