1985/04/13 - Consegna dello Shuttle Atlantis

Viene consegnato al Kennedy Space Center Atlantis, il quarto Shuttle della flotta.

Fonte: KSC.

1984/04/13 - STS-41C: rientro del Challenger

Atterraggio dello Shuttle Challenger al termine della missione STS-41C, che ha riparato il satellite SolarMax e messo in orbita la piattaforma LDEF.

Fonte: NHO.

1970/04/13 - “Houston, qui abbiamo avuto un problema”: inizia il dramma di Apollo 13

55 ore e 55 minuti dopo il decollo di Apollo 13, lo scoppio di un serbatoio di ossigeno liquido del Modulo di Servizio del veicolo spaziale, in viaggio verso la Luna con tre astronauti a bordo (Jim Lovell, Fred Haise e Jack Swigert), mette in serio pericolo la vita dell’equipaggio e obbliga a un ritorno d’emergenza, che si rivelerà un’odissea nello spazio.

Gli sforzi degli astronauti e del personale della NASA sulla Terra per rimediare al danno catastrofico che ha colpito il veicolo principale terranno il mondo con il fiato sospeso e metteranno a dura prova la competenza e la resistenza degli uomini e delle donne sulla Terra e nello spazio. Lovell, Haise e Swigert torneranno a casa sani e salvi, dopo aver girato intorno alla Luna, il 17 aprile.

La celeberrima frase “Houston, we have a problem” (“Houston, abbiamo un problema”) popolarmente attribuita a questo evento è in realtà inesatta: Swigert dice infatti “Okay, Houston, we’ve had a problem here” (usando il passato, quindi “Houston, qui abbiamo avuto un problema”), il Controllo Missione (Jack Lousma) risponde “Say again, please” (“Ripetete, prego”) e poi Lovell dice “Uh, Houston, we’ve had a problem” (“Houston, abbiamo avuto un problema”).

Il film Apollo 13 di Ron Howard (1995) usa volutamente la versione sbagliata per non confondere lo spettatore e distrarlo in un momento così drammatico, ma non è l’origine della citazione errata, che circolava già sin dagli anni Settanta.

Fonti: audio originale; altra copia dell’audio originale (da 0:26); Apollo Expeditions to the Moon, Jim Lovell; Apollo 13 Flight Journal; CollectSpace.

1960/04/13 - Primo riavvio di un razzo in volo

Lancio di Transit 1B, satellite della marina militare statunitense destinato all’ausilio alla navigazione. Per la prima volta un propulsore a razzo viene riavviato in volo.

Fonte: NHO.

1949/04/13 - Nasce l’astronauta Jean-Jacques Favier

Nasce a Kehl, in Germania, Jean-Jacques Favier. Volerà nello spazio nel 1996 con la missione Shuttle STS-78, totalizzando 405 ore nello spazio.

Fonte: NASA.