2021/05/15 - Il rover cinese Zhurong atterra su Marte

Illustrazione artistica dell’aspetto del veicolo cinese su Marte (Xinhua, 2016).

Le autorità cinesi annunciano che il rover Zhurong è arrivato su Marte, nella zona di Utopia Planitia, insieme al lander (veicolo di atterraggio) che lo trasporta. Il complesso si era sganciato dal modulo orbitale Tianwen-1 ed era partito dalla Terra, dal poligono di Wenchang, il 23 luglio 2020.

La Cina diventa così il secondo paese (dopo gli Stati Uniti) a far atterrare con successo su Marte un veicolo in grado di spostarsi sulla sua superficie.

Illustrazione artistica del veicolo orbitale cinese Tianwen-1 (fonte: CGTN).

Il modulo orbitale resta in orbita intorno a Marte per studiare il pianeta (è previsto che ci resti circa un anno marziano, ossia 687 giorni terrestri) e fare da ripetitore per ritrasmettere verso la Terra i dati del rover e mandare al rover i comandi provenienti dalla Terra.

Le notizie sono limitatissime perché il governo cinese ha deciso di non rilasciare, per ora, immagini reali o altre informazioni sul veicolo e non ha trasmesso nulla in diretta. Si sa che il rover ha una massa di circa 240 chilogrammi, è alto 1,85 m, lungo 2,6 m e largo 3 m a pannelli solari dispiegati, è dotato di telecamere e di strumenti scientifici, e ha una vita operativa prevista di almeno 90 giorni marziani (circa tre mesi terrestri). 

Il rover Zhurong sulla Terra, prima della partenza (fonte: @MarsZhurong).

Secondo l’infografica pubblicata da CGTN, l’atterraggio ha effettuato una frenata aerodinamica usando uno scudo termico e poi un paracadute, passando infine a una discesa propulsa, dopo aver abbandonato paracadute e carenatura, usando motori a razzo per scendere fino al contatto con il suolo marziano.

Schema della manovra di atterraggio.

Fonti: New York Times; CGTN; CGTN; Astronautinews.