1913/08/31 - Nasce l’astronomo Bernard Lovell, padre della radioastronomia

A Oldland Common, nel Gloucestershire (Regno Unito), nasce Alfred Charles Bernard Lovell. Diventerà astronomo e fisico, nonché direttore dell'Osservatorio di Jodrell Bank, e verrà considerato il padre della radioastronomia e inventore del più grande radiotelescopio orientabile del mondo. Morirà a Swettenham, nel Cheshire, Regno Unito, il 6 agosto 2012.

L’Osservatorio, proposto inizialmente nel 1948, ebbe una costruzione travagliata, afflitta da scioperi e pastoie burocratiche, finendo per costare dieci volte più del piuttosto roseo preventivo iniziale e portando Lovell vicino al carcere perché accusato di abuso di fondi pubblici. Sarà finalmente pronto il 2 agosto 1957, appena in tempo per diventare l’unico dispositivo nel mondo occidentale in grado di effettuare il tracciamento dello Sputnik 1 sovietico, che andrà in orbita due mesi più tardi.

Questo successo pubblico, abbinato a quello meno pubblico ma militarmente importante di poter tracciare la traiettoria del razzo vettore dello stesso Sputnik, che sarà anche il primo missile balistico intercontinentale, metterà a tacere le polemiche. Lo strumento si rivelerà di nuovo insostituibile nelle successive imprese spaziali, come la ricezione delle prime immagini della faccia nascosta della Luna, il salvataggio della sonda statunitense Pioneer 5 o il monitoraggio del veicolo sovietico diretto verso la Luna contemporaneamente agli astronauti di Apollo 11.

Aug31-1913-notactualdate-bernard-lovell_2302435b
Bernard Lovell davanti al suo radiotelescopio.

Fonti: Britannica; The Telegraph.