La sonda statunitense Lunar Orbiter 1, inviata verso la Luna per cercare siti adatti agli allunaggi delle missioni Apollo, scatta e trasmette via radio la prima fotografia nitida della Terra vista dall’orbita intorno alla Luna, con una risoluzione di 5478x7167 pixel. La sonda usa un apparato che scatta le foto su pellicola, le sviluppa chimicamente a bordo e ne invia a Terra una scansione.
In realtà le immagini di Lunar Orbiter 1 sono state intenzionalmente degradate prima di essere rese pubbliche, perché le tecnologie usate a bordo sono derivate dai satelliti militari di ricognizione strategica e gli Stati Uniti non vogliono far sapere ai paesi rivali, e soprattutto all’Unione Sovietica, qual è la loro effettiva capacità osservativa. La qualità reale delle immagini è enormemente superiore a quella rilasciata.
Ma i 1500 nastri contenenti i dati originali inviati dal Lunar Orbiter verranno conservati, consentendo di rielaborare in seguito le immagini e stamparle con tecnologie più moderne. Nel 2008 il progetto LOIRP (Lunar Orbiter Image Recovery Project) pubblicherà il restauro digitale di queste immagini eccezionali.
Fonti: Lunar and Planetary Institute; NASA; Moonviews.com; CollectSpace; Spaceref.com; Complotti Lunari.