1992/09/12 - Decollo Shuttle Endeavour (STS-47): prima donna di colore e prima coppia sposata

Lancio dello Shuttle Endeavour per la missione STS-47, che porta in orbita il laboratorio Spacelab-J per otto giorni per un’attività congiunta fra Stati Uniti e Giappone. A bordo ci sono Robert L. Gibson (comandante), Curtis L. Brown Jr. (pilota), Mark C. Lee, N. Jan Davis, Jay Apt e Mae C. Jemison (specialisti di missione), e Mamoru Mohri (specialista del carico). È il primo volo Shuttle che decolla puntualmente da novembre del 1985.

Mae Jemison è la prima donna di colore a volare nello spazio. Mark Lee e Jan Davis sono la prima coppia sposata ad andare insieme nello spazio (grazie a un sotterfugio che elude la regola NASA che vieta a entrambi i partner di una coppia di volare insieme nello spazio). Mohri è il primo giapponese a volare su uno Shuttle.

Sep12-1992-Female_Astronauts_-_GPN-2004-00023
A sinistra, Jan Davis; a destra, Mae Jemison. Foto GPN-2004-00023.
Sep12-1992_STS-47crew
In prima fila, Mark Lee (a sinistra) e Mamoru Mohri (a destra); in seconda fila, Jan Davis (a sinistra, moglie di Mark Lee), Jay Apt (al centro) e Mae Jemison (a destra); in terza fila, Robert Gibson (a sinistra) e Curtis Brown (a destra).

Fonti: NASA; NASA; NASA; Astronautix; Spacefacts; NASA; Spacefacts; Slate; NSS.