Lancio del veicolo cargo Cygnus della Orbital Sciences; è il primo volo di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale effettuato da questo veicolo, dopo l’attracco dimostrativo alla Stazione effettuato a settembre del 2013.
1995/01/09 - Polyakov stabilisce il record di permanenza
Il cosmonauta Valeri Polyakov batte il record di durata di una singola permanenza nello spazio, che era fermo a 366 giorni ed era stato stabilito sei anni prima da Musa Manarov e Vladimir Titov; a fine missione arriverà a 437 giorni, 17 ore e 58 minuti, record tuttora imbattuto.
Valeri Polyakov a bordo della stazione russa Mir [NHO].
Fonte: NHO; Spacefacts.
1986/01/09 - Scoperta di Cressida, luna di Urano
L’astronomo Stephen Synnott scopre una nuova luna di Urano nelle immagini della sonda Voyager 2 che sta visitando il pianeta durante la propria corsa verso le regioni esterne del Sistema Solare. La luna ha un diametro di circa 80 km e viene battezzata Cressida.
Fonti: Solarviews; NASA; Johnstonarchive; USGS.
1990/01/09 - STS-32: decollo dello Shuttle Columbia
Decollo della missione Shuttle STS-32. La navetta statunitense Columbia porta in orbita Daniel Brandenstein, James Wetherbee, Bonnie Dunbar, David Low e Marsha Ivins per dieci giorni, collocando in orbita un satellite Syncom-IV della marina militare statunitense e recuperando l’esperimento Long Duration Exposure Facility (LDEF). È il primo lancio dalla storica rampa 39A del Kennedy Space Center dopo quattro anni di inattività dovuti a lavori di modifica.