1999/02/05 - Specchio spaziale fallito

Dalla stazione spaziale russa Mir viene lanciato lo specchio spaziale sperimentale Znamya 2.5, che ha un diametro di 25 metri, ma la sua fragile struttura s’incaglia in un’antenna della stazione e la superficie riflettente si strappa. L’esperimento viene interrotto; lo specchio rientrerà in seguito nell’atmosfera, disintegrandosi.

Fonti: BBC; Vice.

1987/02/05 - Partenza Soyuz TM-2

Decollo della seconda missione di lunga durata sulla stazione spaziale sovietica Mir: i cosmonauti Yuri Romanenko e Alexander Laveykin raggiungeranno la stazione a bordo della Soyuz TM-2, effettuando il primo volo con equipaggio di questa versione del veicolo. La missione sarà afflitta da problemi di salute di Laveykin, da avarie alla Mir e da una mancata collisione con un modulo aggiuntivo della stazione; Romanenko stabilirà un record di durata con 326 giorni consecutivi nello spazio.

Fonti: Astronautix; Klgd.ru.

1974/02/05 - Mariner 10 visita Venere; primo gravity assist (“effetto fionda”)

La sonda statunitense Mariner 10 effettua un passaggio ravvicinato intorno a Venere, raccogliendo dati scientifici, scattando immagini e sfruttando il pianeta per accelerare verso Mercurio, usando per la prima volta una manovra denominata gravity assist (in italiano spesso tradotto come “effetto fionda”) che sarà fondamentale per le missioni interplanetarie successive e le consentirà di diventare il primo veicolo spaziale a visitare due pianeti.

Feb05-1974_mariner10-venus
Venere fotografata nell’ultravioletto da Mariner 10.

Fonti: NASA; Universe Today.

1971/02/05 - Allunaggio di Apollo 14

Il modulo lunare Antares della missione statunitense Apollo 14 atterra sulla Luna, portando il comandante Alan Shepard e il pilota Edgar Mitchell ad esplorare la superficie della zona di Fra Mauro. È l’atterraggio lunare più preciso mai compiuto da un equipaggio, a una trentina di metri dal punto prestabilito. Shepard e Mitchell diventano rispettivamente la quinta e sesta persona a camminare sulla Luna; Shepard, a 47 anni, è anche la più vecchia.

1967/02/05 - Partenza del Lunar Orbiter 3

Lancio della sonda statunitense Lunar Orbiter 3, che scatterà 626 foto della Luna a distanza ravvicinata come ricognizione dei possibili siti di allunaggio delle missioni con equipaggio. Purtroppo un quarto delle fotografie scattate non verrà ritrasmesso a Terra a causa di un guasto del motore di trascinamento dello scanner della pellicola fotografica. La sonda verrà fatta schiantare intenzionalmente sulla Luna il 9 ottobre 1967.

Feb05_lunar_orbiter_3_3162_med crop
Dettaglio del fotogramma 3162 scattato dal Lunar Orbiter 3. Fonte: LPI.

Fonti: NASA; LPI.

1966/02/05 - Prime foto dalla superficie della Luna

Il giornale britannico Daily Express pubblica le prime immagini mai scattate dalla superficie della Luna, ottenute dalla sonda sovietica Luna 9, prima ancora che le diffondano i russi; sono state intercettate il giorno precedente tramite il radiotelescopio britannico di Jodrell Bank.

Feb05-1966_Luna9-DailyExpress
La prima pagina del Daily Express del 5 febbraio 1966. L’immagine del suolo lunare è fortemente stirata in senso verticale perché i tecnici di Jodrell Bank non sapevano quale fosse il rapporto altezza/larghezza scelto dai colleghi sovietici.
Feb04-1966-Luna9-corrected-pic-from-FlightInternational
L’immagine della superficie lunare con le proporzioni corrette, pubblicata da Flight International del 10 febbraio 1966 e trasmessa dalla TV di Mosca la sera del 5 febbraio 1966.

Fonti: BBC; Tim O’Brien; Air & Space; Flightglobal.

1947/02/05 - Nasce l’astronauta Mary Cleave

Nasce a Southampton, New York, Mary L. Cleave. Verrà selezionata come astronauta nel 1980 e volerà nello spazio nel 1985 con la missione STS-61B dello Shuttle Atlantis e nel 1989 con la missione STS-30 dello Shuttle Atlantis.

Fonte: NASA.