Lancio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, che porta alla Stazione Spaziale Internazionale una capsula cargo Dragon.
Fonte: SSA.
Lancio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, che porta alla Stazione Spaziale Internazionale una capsula cargo Dragon.
Fonte: SSA.
Un vettore Ariane 5 porta in orbita Envisat, un satellite di monitoraggio della Terra dell’ESA. È il più grande del suo genere mai costruito fino a quel momento.
Fonte: ESA.
Lancio della missione STS-109: lo Shuttle Columbia parte per la quarta missione di manutenzione del telescopio spaziale Hubble.
Bertrand Piccard e Brian Jones decollano a bordo del
Breitling Orbiter 3 per tentare il primo volo in aerostato senza scalo
intorno alla Terra. Atterreranno 19 giorni, 21 ore e 55 minuti più tardi, il 21 marzo 1999, dopo aver percorso oltre 46.700 chilometri.
Lo Shuttle Atlantis decolla di notte per la missione STS-36. È la quarta partenza notturna per uno Shuttle.
Fonte: National Air and Space Museum.
La sonda sovietica Venera 13 atterra su Venere e trasmette le prime fotografie a colori dalla superficie del pianeta oltre ad analizzare il suolo venusiano. Il veicolo sopravvive per 127 minuti prima di essere sopraffatto dalla temperatura e dalla pressione.
Fonti: NHO; Practical Space; NASA; Space.com.
La sonda sovietica Venera 3 diventa il primo veicolo spaziale terrestre a entrare in contatto con un altro pianeta, schiantandosi su Venere. Lo schianto non è intenzionale: era previsto che Venera 3 effettuasse un atterraggio morbido sul pianeta.
Purtroppo l’impianto di comunicazione radio è guasto e non è possibile ricevere dalla sonda i dati acquisiti dagli strumenti. A bordo, oltre agli strumenti scientifici, ci sono dei medaglioni con le insegne dell’Unione Sovietica.
Nasce a Sparta, in Wisconsin, Deke Slayton. Verrà selezionato fra i primi sette astronauti del programma spaziale statunitense nel 1959, ma un problema cardiaco scoperto successivamente gli impedirà di volare nello spazio con una capsula Mercury. Verrà nominato coordinatore delle attività degli astronauti nel 1962 e poi direttore delle operazioni degli equipaggi.
Nel 1972 verrà dichiarato di nuovo idoneo al volo spaziale e finalmente andrà nello spazio nel 1975 con la missione congiunta sovietica e americana Apollo-Soyuz Test Project. In seguito sarà responsabile della sperimentazione degli atterraggi dello Shuttle e poi dei voli di questo veicolo spaziale. Morirà il 13 giugno 1993, a 69 anni, a causa delle complicanze di un tumore al cervello.
Fonte: NASA.