1999/07/23 - Decollo Columbia (STS-93); prima donna comandante di Shuttle; dramma al decollo

Lo Shuttle Columbia decolla dal Kennedy Space Center, portando in orbita Eileen M. Collins (comandante), Jeffrey S. Ashby (pilota), Steven A. Hawley, Catherine G. Coleman e Michel Tognini (specialisti di missione) per un volo di quasi cinque giorni che ha come obiettivo principale la messa in orbita dell’osservatorio a raggi X Chandra. Eileen Collins diventa la prima donna comandante di Shuttle.

L’arrampicata verso lo spazio è il terzo tentativo dopo due annullati: il primo solo sette secondi prima della partenza, il secondo per le condizioni meteorologiche avverse. Stavolta una delle centraline di controllo dei motori principali si spegne, ma viene rimpiazzata dalle centraline di riserva; un componente di un iniettore primario del propellente di uno dei motori si stacca all’accensione, colpendo la parete interna dell’ugello e tranciando tre condotti di raffreddamento nei quali circola idrogeno. La conseguente perdita di idrogeno induce il Columbia a spegnere prematuramente i motori, raggiungendo così un’orbita 10 km inferiore al previsto. Questa differenza viene compensata successivamente. Il rischio di distruggere uno dei motori, con conseguenze disastrose, è stato elevatissimo.

Fonti: NASA; Wayne Hale; audio dei controllori al Controllo Missione.

1994/07/23 - Rientro del Columbia (STS-65)

Lo Shuttle Columbia rientra dallo spazio dopo 15 giorni di volo.

Fonte: SSA.

1980/07/23 - Lancio di Soyuz-37; primo cosmonauta vietnamita

Viktor Gorbatko e Pham Tuân (primo cosmonauta asiatico e primo vietnamita) partono per la stazione Salyut 6 a bordo della Soyuz-37. La loro missione durerà 8 giorni.

Fonti: Astronautix; Spacefacts.

1972/07/23 - Lancio di Landsat 1

Gli Stati Uniti lanciano dal Kennedy Space Center il satellite Landsat 1, il primo di una serie dedicata all’osservazione e alla mappatura delle risorse della Terra, fornendo dati sulla vegetazione, le infestazioni di insetti, la crescita dei raccolti e altre informazioni sullo sfruttamento del pianeta e sull’inquinamento.

1927/07/23 - Nasce l’astronauta Elliot See Jr.

A Dallas, in Texas, nasce Elliot M. See Jr. Verrà selezionato come astronauta a settembre del 1962 e assegnato alla missione Gemini IX, ma morirà in un incidente aereo durante l’addestramento per questo volo spaziale il 28 febbraio 1966 a 38 anni.

Jul23-1927-notactualdate-Elliot-See
Elliot See durante l’addestramento in una capsula Gemini.

Fonti: Asttronauts Memorial Foundation; NHO.