2021/07/29 - Il modulo Nauka attracca alla Stazione Spaziale, con parecchi problemi

Il modulo russo Nauka della Stazione Spaziale Internazionale, partito dalla Terra il 21 luglio 2021, raggiunge la Stazione e vi attracca con una manovra da cardiopalma: i sistemi di manovra rispondono solo a tratti ai comandi e il propellente per le correzioni di traiettoria è agli sgoccioli, per cui ce n’è appena a sufficienza per tentare una singola manovra di avvicinamento e attracco. 

La manovra, alla fine, viene effettuata dal sistema di attracco automatico, che riesce a portare le venti tonnellate di massa di Nauka ad agganciarsi dolcemente al segmento russo della Stazione, ma la confusione è tale che inizialmente al Controllo Missione a Mosca si crede erroneamente che la manovra sia stata effettuata manualmente dal cosmonauta Oleg Novitsky.

I problemi, però, non finiscono qui: tre ore dopo l’attracco, con il portello di collegamento al nuovo modulo aperto, i motori di manovra di Nauka si attivano spontaneamente e in modo non voluto, col risultato di far ruotare inaspettatamente l’intera Stazione Spaziale, facendole compiere un giro e mezzo su se stessa (circa 540 gradi) fino ad assumere un assetto capovolto.

Lo spostamento non previsto viene compensato dai motori di manovra di un altro modulo russo, Zvezda, in una lotta durata circa mezz’ora, e poi i motori di Nauka vengono disattivati. La navetta russa Progress 78 attraccata alla Stazione corregge poi l’assetto del complesso spaziale tramite una rotazione di 180 gradi.

La situazione è abbastanza grave da indurre il Controllo Missione statunitense, a Houston, a chiedere agli astronauti di guardare fuori dai propri oblò per vedere se vi sono detriti fluttuanti o danni alla Stazione.

Fonti: NASA, Astronautinews.

2007/07/29 - Scoperto il pianeta nano Eris

Gli astronomi annunciano la scoperta di un pianeta nano del sistema solare, che viene denominato Eris.

1995/07/29 - Primo attracco Shuttle-Mir (STS-71)

Vent’anni dopo il primo rendez-vous internazionale nello spazio (l’Apollo-Soyuz Test Project del 1975), russi e americani si incontrano di nuovo nello spazio quando lo Shuttle statunitense Atlantis attracca alla stazione russa Mir nel corso della missione Shuttle STS-71.

Lo Shuttle recapita due cosmonauti alla Mir e ne preleverà e riporterà a terra due che erano già sulla stazione insieme allo statunitense Norm Thagard, che sulla Mir ha battuto il record americano di durata di una singola missione (che spettava all’equipaggio di Skylab 4, con 84 giorni) e ha totalizzato oltre 100 giorni nello spazio.

Fonte: NASA.

1985/07/29 - Decollo del Challenger (STS-51F)

Dal Kennedy Space Center decolla lo Shuttle Challenger per la missione STS-51F, la diciannovesima del programma Shuttle, portando in orbita il laboratorio Spacelab-2.

Jul29-1985-STS51Fliftoff-resize800

Fonte: NHO; SSA.

1984/07/29 - Rientro Soyuz-T12

Tornano sulla Terra Vladimir Dzhanibekov, Svetlana Savitskaya e Igor Volk, a bordo della Soyuz-T12, dopo 12 giorni nello spazio presso la stazione Salyut-7.

Jul29-1984-SoyuzT12landing

Fonte: SSA.

1958/07/29 - Nasce formalmente la NASA

Il vicepresidente degli Stati Uniti Richard Nixon firma il National Aeronautics and Space Act, la legge statunitense che costituisce la NASA.

Jul29-1958-NASAestablished-paul-dembling
Paul Dembling, uno degli estensori della legge.

Fonte: NHO.