Lo Shuttle Endeavour lascia la Stazione Spaziale Internazionale e atterra al Kennedy Space Center.
1999/07/31 - Lunar Prospector precipita intenzionalmente sulla Luna
La sonda spaziale statunitense Lunar Prospector viene fatta precipitare sulla Luna al termine della propria missione di ricognizione della Luna alla ricerca di tracce d’acqua ghiacciata sulla superficie selenica. Vengono deluse le speranze che l’impatto avrebbe generato un rilascio di vapore acqueo dagli eventuali depositi di ghiaccio polare: non viene rilevata da Terra alcuna emissione.
Fonte: NASA.
1992/07/31 - Parte lo Shuttle Atlantis (STS-46)
15:56 ora italiana: decollo dello Shuttle Atlantis, che porta nello spazio Loren Shriver, Andrew Allen, Jeffrey Hoffman, Franklin Chang-Diaz, Claude Nicollier, Marsha Ivins e Franco Malerba per una missione che durerà in tutto otto giorni.
Nicollier è il primo svizzero a volare nello spazio; Malerba è il primo italiano. Effettueranno il primo esperimento di “satellite al guinzaglio” (Tethered Satellite System), progetto congiunto di NASA e ASI.
STS-46 è il centocinquantesimo volo spaziale orbitale con equipaggio. Durante la missione verrà collocata in orbita a circa 508 km la piattaforma scientifica autonoma EURECA (European Retrievable Carrier), che verrà recuperata un anno dopo, nel luglio del 1993, e riportata sulla Terra. Dal 2000 verrà esposta al museo svizzero dei trasporti di Lucerna.
Fonti: Braeunig; ESA; ESA; video del decollo (CNN); ESA; GA; GA; GA; NHO.
1980/07/31 - Rientro della Soyuz-36
Viktor Gorbatko e Pham Tuan tornano sulla Terra con la Soyuz-36.
Fonte: SSA.
1971/07/31 - Apollo 15, prima esplorazione lunare in auto elettrica
David Scott e James Irwin, sulla Luna per la missione Apollo 15, usano per la prima volta un veicolo per spostarsi sulla superficie Lunare: si tratta del Lunar Rover, un’automobile elettrica ripiegabile.
1969/07/31 - Mariner 6 passa vicino a Marte
La sonda statunitense Mariner 6 effettua un flyby (passaggio ravvicinato) intorno a Marte e trasmette verso la Terra 24 fotografie.
Fonte: NHO.
1964/07/31 - Prime immagini ravvicinate della Luna con Ranger 7
La sonda statunitense Ranger 7 trasmette immagini da vicino della superficie lunare prima di schiantarsi su di essa come previsto.
Fonti: NHO; filmato NASA/JPL d’epoca.