1986/08/15 - Restrizioni sugli Shuttle, rimpiazzo per il Challenger

Il presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, annuncia che la NASA non userà più gli Shuttle per lanciare satelliti commerciali a meno che siano lanciabili solo con gli Shuttle o abbiano esigenze di sicurezza nazionale o di politica estera. La NASA, inoltre, ottiene il sostegno del presidente e del Congresso per il finanziamento di uno Shuttle che sostituisca il Challenger andato perduto.

Fonte: NASA.

1977/08/15 - Captato il “segnale WOW”

Il radiotelescopio Big Ear della Ohio State University sta ascoltando l’incessante fruscio dei segnali radio naturali che provengono dallo spazio, specificamente nella direzione della costellazione del Sagittario. L’astronomo Jerry R. Ehman sfoglia i tabulati prodotti dal radiotelescopio e a un certo punto segna con la biro rossa una serie di dati e vi aggiunge un grande "Wow!".

Aug15-1977-Wow_signal-fullres
Il tabulato con i segni scritti da Ehman.

Il suo stupore è più che giustificato: il segnale ha tutte le caratteristiche tipiche di un segnale artificiale proveniente dallo spazio profondo, tranne una: il radiotelescopio che lo riceve è dotato di due ricevitori, che inquadrano la stessa zona di cielo uno dopo l’altro, e un segnale che arrivasse realmente dallo spazio verrebbe captato prima da uno dei ricevitori e poi dall’altro. Inveve viene ricevuto da uno solo dei due ricevitori. Non verrà mai più captato, e il mistero sulla sua origine esatta rimarrà irrisolto.

Fonti: Il Disinformatico; ; Buzzfeed.

1962/08/15 - Doppio rientro per due cosmonauti

L’Unione Sovietica fa rientrare sulla Terra, a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro (alle 6:52 UTC e alle 6:59 UTC, rispettivamente), i cosmonauti Nikolayev sulla Vostok 3 e Popovich a bordo della Vostok 4. I due uomini hanno realizzato il primo “appuntamento spaziale”, raggiungendo una distanza minima di cinque km.

Aug15-1962-Vostok3-4landing-in-italian-press

Fonte: GA.

1951/08/15 - Nuovo record di quota: 24.000 metri

Il pilota collaudatore Bill Bridgeman, a bordo di un D-558-II Skyrocket, arriva a 79.500 piedi (circa 24.000 metri) di quota, stabilendo un nuovo record non ufficiale di altitudine per qualunque veicolo pilotato, aerostati compresi.

Aug15-1951-D558

Fonte: NHO; NASA.