2017/08/24 - Falcon 9, rientro e atterraggio da record

Il primo stadio del vettore Falcon 9 di SpaceX rientra e atterra sulla nave appoggio Just Read the Instructions nell’Oceano Pacifico, dieci minuti dopo il decollo dalla base californiana di Vandenberg. Ha portato in orbita polare a 720 km di quota il satellite Formosat 5, il primo interamente progettato e costruito a Taiwan, con una massa di 475 kg.

Durante il volo, il primo stadio del Falcon 9 ha raggiunto la velocità di Mach 6,9 e la quota record di 247 km, la più alta mai raggiunta da uno stadio ad atterraggio verticale.

Per SpaceX è il dodicesimo lancio dell’anno (più di quanti ne abbia effettuati la Russia nello stesso periodo), il quarantesimo volo di un vettore di tipo Falcon 9 e il quindicesimo recupero di un primo stadio.

Aug24-2017-Falcon9
Il primo stadio del Falcon 9 dopo l’atterraggio.

Fonti: Elon Musk; SFN; The Verge.

2006/08/24 - Plutone viene ridefinito “pianeta nano”

L’Unione Astronomica Internazionale, riunita a Praga, riclassifica Plutone, considerato nono pianeta del Sistema Solare fin dalla sua scoperta nel 1930: viene definito pianeta nano a causa della scoperta di numerosi altri corpi celesti simili orbitanti intorno al Sole, come Cerere o UB313/Xena. La decisione suscita molte reazioni di protesta da parte degli astrofili e dell’opinione pubblica e costringe a riscrivere i libri di testo di astronomia.

Fonte: National Geographic.

1990/08/24 - Lo Shuttle Discovery mette in orbita il telescopio spaziale Hubble

Il telescopio spaziale Hubble, portato nello spazio dallo Shuttle Discovery, viene rilasciato in orbita intorno alla Terra, a circa 550 chilometri di quota. Inizia così l’attività di uno degli strumenti astronomici più rivoluzionari, che regalerà immagini e dati eccezionali dalle profondità dell’Universo nel corso di una carriera che durerà vari decenni.

Aug24-1990-Hubble-1280px-HST-SM4
Il telescopio spaziale Hubble in orbita, nella configurazione assunta al termine della missione di manutenzione STS-125 nel 2009 (NASA/Archives.gov).

Solo molti anni più tardi, nel 2012, verrà reso noto al pubblico che Hubble è in gran parte un derivato civile dei satelliti spia dell’NRO (National Reconnaissance Office) e che esistono in magazzino presso la ITT Exelis di Rochester, New York, due esemplari inutilizzati di questi satelliti militari, già dotati di uno specchio primario da 2,4 metri come quello di Hubble e messi segretamente a disposizione della NASA dall’NRO ad agosto 2011, senza però le parti elettroniche e i sensori e con il vincolo di non usarli per osservazioni della superficie terrestre.

La NASA, a corto di fondi per convertire questi satelliti spia in telescopi spaziali paragonabili o superiori a Hubble, li terrà in magazzino per anni prima di adattarne uno per il progetto WFIRST/Nancy Grace Roman Space Telescope.

Fonti: SpaceflightNow; NASA; Archives.gov.

1960/08/24 - Nasce l’astronauta Franz Viehböck

Nasce a Vienna, in Austria, Franz Viehböck. Verrà selezionato come astronauta nel 1989 e volerà nello spazio nel 1991, a bordo della Soyuz TM-13, visitando la stazione sovietica Mir e trascorrendo in tutto otto giorni in orbita.

Aug24-1960-notactualdate-Viehbock
Franz Viehböck indossa la tuta di volo sovietica.

Fonti: Astro Info Service; ESA; ESA; Austromir.