2006/09/09 - Decollo Shuttle Atlantis (STS-115), riprende la costruzione della ISS

Dopo due voli di collaudo della flotta Shuttle, necessari per valutare le misure di cautela prese dopo il disastro del Columbia, la NASA riprende la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale lanciando lo Shuttle Atlantis, che trasporta un segmento del telaio portante (truss segment), due pannelli solari e delle batterie. Sono passati quasi quattro anni senza un volo Shuttle che contribuisca all’ampliamento della Stazione.

Il carico dello Shuttle è talmente elevato che l’equipaggio è composto da sei persone invece delle consuete sette: Brent W. Jett, Jr. (comandante); Chris Ferguson (pilota); Steven G. MacLean, Daniel C. Burbank, Joseph R. Tanner, Heidemarie M. Stefanyshyn-Piper (specialisti di missione).

Fonte: Space.com.

1998/09/09 - Schianto di un vettore Zenit, distrutti 12 satelliti

Un vettore russo Zenit 2 decolla dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ma non riesce a raggiungere l’orbita e ricade al suolo, distruggendo i 12 satelliti Globalstar che sta trasportando e che hanno un valore stimato di circa 180 milioni di dollari.

Fonti: Space.com; Space Daily.

1975/09/09 - Partenza della sonda Viking 2 per Marte

La sonda statunitense Viking 2, composta da un modulo orbitale e da un modulo di atterraggio, viene lanciata verso Marte.

Fonte: Space.com.