2022/09/27 - Primo esperimento di deviazione di un asteroide: DART colpisce Dimorphos

La sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA colpisce l’asteroide Dimorphos a circa 20.000 km/h nell’ambito del primo esperimento di deviazione di un asteroide tramite energia cinetica. Dimorphos ha un diametro approssimativo di 160 metri, si trova a ben 11 milioni di chilometri dalla Terra, orbita intorno a un altro asteroide più grande, Didymos (780 metri), e non costituisce alcun pericolo per il nostro pianeta.

DART ha una massa di circa 570 kg ed è partita dalla Terra il 24 novembre 2021 dalla base di lancio di Vandenberg, in California, a bordo di un vettore Falcon 9 di SpaceX. Il suo impatto violentissimo viene osservato da due telecamere chiamate LEIA e LUKE che si trovano a bordo del nanosatellite LICIACube dell’Agenzia Spaziale Italiana, costruito da Argotec, che segue DART a distanza di sicurezza. LICIA sta per Light Italian CubeSat for Imaging Asteroids; LUKE sta per LICIACube Unit Key Explorer e LEIA sta per LICIACube Explorer Imaging for Asteroid.  

Le immagini dell’avvicinamento riprese dalla sonda DART vengono trasmesse verso la Terra in tempo reale e diffuse simultaneamente in streaming in tutto il mondo.

L’impatto osservato dalla Terra grazie a uno dei telescopi del sistema di monitoraggio asteroidi ATLAS.

L’impatto di DART viene osservato da una cinquantina di chilometri di distanza grazie al satellite italiano LICIACube (14 kg), che è stato sganciato l’11 settembre 2022 dalla sonda. Le immagini vengono acquisite dalle telecamere gemelle LEIA e LUKE del satellite, che arriva al luogo dell’impatto circa tre minuti più tardi, in modo da documentare visivamente i risultati della collisione. Si stima che il cratere d’impatto abbia un diametro di una ventina di metri.

Fonti: ESA, Gizmodo, Planetary.org, BBC, NASA, Space.com.

2008/09/27 - Prima EVA cinese

Zhai Zhigang diventa il primo astronauta cinese a compiere un’attività extraveicolare. La effettua durante il volo del proprio veicolo Shenzhou 7 in orbita intorno alla Terra.

2008/09/27 - Lancio di Dawn

La NASA lancia dalla base militare di Cape Canaveral la sonda Dawn, destinata a visitare l’asteroide Vesta e il pianeta nano Cerere utilizzando un motore a propulsione ionica.

Fonte: NASA/JPL.

2003/09/27 - Lancio di SMART-1

Parte dal centro spaziale di Kourou, in Guyana Francese, la sonda SMART-1 dell’Agenzia Spaziale Europea. Il veicolo raggiungerà la Luna usando un propulsore ionico che usa gas xeno come propellente ed è alimentato da pannelli fotovoltaici.

Fonte: ESA.