2022/10/05 - Eguagliato record di persone in orbita: 14

La missione Crew-5 della NASA porta in orbita quattro astronauti. Viene così eguagliato il record per il numero massimo di persone in orbita contemporaneamente, stabilito il 15 settembre 2021:

  • sulla Stazione Spaziale Internazionale ce ne sono 7: Kjell Lindgren (NASA), Bob Hines (NASA), Jessica Watkins (NASA), Samantha Cristoforetti (ESA), Francisco Rubio (NASA), Sergei Prokopyev (Roscosmos), Dmitri Petelin (Roscosmos);
  • sulla Stazione Nazionale Cinese ce ne sono 3: Chen Dong, Liu Yang, Cai Xuzhe;
  • sulla Crew Dragon ce ne sono 4: Nicole Mann (NASA), Josh Cassada (NASA), Koichi Wakata (JAXA), Anna Kikina (Roscosmos).

2021/10/05 - Decollo Soyuz MS-19, prima attrice nello spazio

Da sinistra: Yulia Peresild, Anton Shkaplerov, Klim Shipenko.

Decolla da Baikonur la Soyuz MS-19, che porta alla Stazione Spaziale Internazionale il comandante Anton Shkaplerov (al suo quarto rendez-vous con la Stazione) e due passeggeri, l’attrice Yulia Peresild e il regista/produttore Klim Shipenko. Peresild e Shipenko gireranno parte di un film, Вызов (La Sfida), a bordo della Stazione, dove resteranno fino al 17 ottobre.

Il volo prevede l’attracco tre ore e due orbite dopo la partenza. Un malfunzionamento del sistema di rendez-vous automatico costringe il comandante a effettuare un avvicinamento e attracco in modalità manuale.

Il film viene presentato nei media come “primo film girato nello spazio”, ma non è corretto: altri film sono già stati girati in passato. Apogee of Fear (2012) è un cortometraggio girato interamente in orbita e numerosi documentari sono già stati ripresi a bordo della Stazione. La Sfida sarebbe quindi il primo lungometraggio di fiction ripreso nello spazio, ma non il primo film in assoluto.

 

Yulia Peresild arriva a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Fonti: SpaceflightNow, NASASpaceflight, NASA.

1984/10/05 - Decollo Shuttle Challenger (STS-41G), primo canadese in orbita

Lo Shuttle Challenger decolla e porta nello spazio Robert L. Crippen (comandante), Jon A. McBride (pilota), Sally K. Ride, Kathryn D. Sullivan e David C. Leestma (specialisti di missione), Paul D. Scully-Power e Marc Garneau (specialisti del carico). Garneau è il primo canadese a volare nello spazio.

Fonte: NASA.