1980/11/09 - Voyager 1 raggiunge Saturno ed abbandona il piano delle orbite planetarie

La sonda statunitense Voyager 1 raggiunge la distanza minima da Saturno, scoprendo tre lune (Atlante, Prometeo e Pandora) che “tengono in riga” le particelle che formano gli anelli, come previsto da alcuni scienziati e rivelando per la prima volta la struttura intrecciata dell’anello F di Saturno.

I dati raccolti nel passaggio vicino alla luna Titano mostrano un’atmosfera densa, la prima con un elevato contenuto di azoto come quella della Terra, suggerendo la possibilità che Titano ospiti mari di metano ed etano liquido.

Nei giorni successivi, la Voyager 1 effettuerà una manovra intorno a Saturno che la proietterà lungo una traiettoria che la porterà fuori dal piano delle orbite dei pianeti del Sistema Solare. Il 14 febbraio 1990 scatterà la celebre immagine nota come Pale Blue Dot.

Fonte: NASA.

1975/11/09 - Lancio della sonda Viking 2

Parte dal Kennedy Space Center la sonda statunitense Viking 2, che ha come obiettivo Marte.

Fonte: NASA.

1967/11/09 - Decollo di Apollo 4

Lancio e rientro della missione Apollo 4: è il primo volo del vettore Saturn V, che viene effettuato senza equipaggio per collaudare l’intero veicolo insieme al modulo di comando e al modulo di servizio Apollo.

Nov09-1967-Apollo4_on_pad

Fonti: NASA; AST; video del lancio (dalla diretta TV della NBC).

1967/11/09 - Allunaggio di Surveyor 6

La sonda Surveyor 6 atterra sulla Luna per effettuare ricerche in favore delle future missioni di atterraggio del programma Apollo.

Fonte: NASA.