1992/12/09 - Atterraggio Shuttle Discovery (STS-53)

Rientro dello Shuttle Discovery alla base militare di Edwards, al termine della missione STS-53, dopo aver collocato in orbita un satellite spia.

Fonti: NHO; SSA.

1988/12/09 - Prima EVA di un europeo

Jean-Loup Chrétien esce all’esterno della stazione spaziale sovietica Mir e diventa il primo astronauta europeo a effettuare una passeggiata spaziale. La Francia diventa così il terzo paese in assoluto, dopo l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti, a compiere un’attività extraveicolare.

Dec09-1988-JL_Chretien_1st_european_spacewalk
Il volto di Jean-Loup Chrétien è visibile durante la sua passeggiata spaziale.

Fonti: ESA History; Astronautix; Walking to Olympus; SSA.

1978/12/09 - Pioneer Venus raggiunge Venere

Le quattro sonde lanciate dal veicolo spaziale statunitense Pioneer Venus Multiprobe nei pressi di Venere si tuffano, insieme al veicolo principale o bus, nell’atmosfera del pianeta per rilevarne le caratteristiche.

La più grande delle sonde, la Large Probe, scende appesa a un paracadute sulla faccia non illuminata di Venere; le altre tre, più piccole e senza paracadute (hanno solo uno scudo aerodinamico), entrano nell’atmosfera in tre punti differenti, rispettivamente la North nella zona settentrionale della faccia illuminata, la Night nella zona non illuminata e la Day nella faccia illuminata. Quest’ultima è l’unica a sopravvivere e trasmettere dati, per circa un’ora, anche dopo l’impatto con la superficie del pianeta.

Fonte: NASA.