Partenza della Soyuz TMA-03M, che porta alla Stazione Spaziale Internazionale l’olandese André Kuipers, lo statunitense Donald Pettit e il russo Oleg Kononenko.
Fonti: Space.com.
Partenza della Soyuz TMA-03M, che porta alla Stazione Spaziale Internazionale l’olandese André Kuipers, lo statunitense Donald Pettit e il russo Oleg Kononenko.
Fonti: Space.com.
Ritorno sulla Terra, a bordo di un veicolo Soyuz, dei cosmonauti Musa Manarov e Vladimir Titov dopo un anno nello spazio a bordo della stazione spaziale sovietica Mir. La loro missione stabilisce il nuovo record di durata per una singola permanenza nello spazio, battendo il precedente (326 giorni) di Yuri Romanenko.
Fonte: SSA.
Partenza dalla Terra della Soyuz TM-4 sovietica, che porta alla stazione spaziale Mir Vladimir Titov, Musa Manarov e Anatoli Levchenko. Titov e Manarov resteranno nello spazio per 365 giorni, stabilendo un nuovo record di durata.
Fonti: video; SSA; Astronautix.
Primo volo dell’AD-1, primo aereo pilotato ad ala obliqua della storia dell’aviazione. L’ala può assumere varie angolazioni, da zero a 60 gradi.
Questa configurazione molto insolita viene studiata perché promette una notevole semplificazione rispetto agli aerei a geometria variabile tradizionali, nei quali ciascuna semiala è incernierata separatamente, con pesi e sollecitazioni molto superiori, e consente un’efficienza aerodinamica maggiore, ma si rivelerà troppo difficile da mantenere stabile, come spiegato in dettaglio in questo video di Real Engineering.
Fonte: NASA.
Il modulo di atterraggio della sonda sovietica Venera 12 atterra su Venere. Trasmette dati scientifici per 110 minuti, ma nessuna immagine, perché il coperchio della fotocamera non si apre; inoltre il campione di suolo non entra correttamente nella camera d’analisi e quindi non è possibile analizzarlo.
Decolla dalla Terra Apollo 8, la prima missione con equipaggio a circumnavigare la Luna. A bordo ci sono Frank Borman, comandante; Jim Lovell, pilota del modulo di comando; e Bill Anders, pilota del modulo lunare.
Fonte: NASA.
Lancio di Luna 13, sonda spaziale sovietica che effettuerà un atterraggio sulla Luna e trasmetterà immagini dalla sua superficie.
Nasce a Mineral Wells, in Texas, Millie Hughes-Fulford. Diventerà astronauta nel 1991 con la missione Shuttle STS-40.
Fonti: NASA.