2016/02/06

6 febbraio

1961/02/06


Nasce a Ryasnoe, in Ucraina, Yuri Ivanovich Onufriyenko. Volerà nello spazio nel 1996, quando sarà comandante della stazione spaziale sovietica Mir. Tornerà nello spazio nel 2001 con la missione Shuttle STS-108, raggiungendo la Stazione Spaziale Internazionale e restandovi sei mesi e mezzo [NASA; NHO].


1966/02/06


Termina per esaurimento delle batterie la missione della sonda sovietica Luna 9, atterrata sulla Luna tre giorni prima. Questa missione dimostra che la superficie della Luna è sufficientemente solida da reggere un veicolo spaziale e non è coperta da uno strato morbido di polvere, come invece temevano alcuni astronomi. La sonda ha inoltre inviato via radio nove immagini della superficie lunare, le prime in assoluto [22:55 UT; Zarya; BBC; NASA].


1971/02/06


Alan Shepard gioca a golf sulla Luna: verso la fine della seconda escursione sulla superficie lunare della missione Apollo 14, condotta insieme a Edgar Mitchell, Shepard tira fuori una testa appositamente modificata di un bastone da golf, portata in gran segreto sulla Luna insieme a due palline, e la attacca all’asta di uno degli strumenti usati per la raccolta di campioni lunari.

Effettua due tiri: il primo è corto, ma il secondo scaglia la pallina a circa 300 metri di distanza, molto più di quanto avverrebbe sulla Terra, dimostrando gli effetti dell’assenza d’atmosfera e della gravità ridotta. La scena viene ripresa da una telecamera a colori e viene trasmessa in diretta ai telespettatori sulla Terra.

Il bastone da golf lunare e il calzino usato da Shepard per contrabbandare a bordo le palline sono oggi custodite presso lo United States Golf Association Museum a Fair Hills, nel New Jersey [Atlas Obscura; video].

golf-iron-and-sock-at-USGA-Museum.jpg

Il bastone da golf lunare di Alan Shepard e il calzino usato per nascondere le palline portate sulla Luna [Atlas Obscura/USGA Museum).


1995/02/06


Lo Shuttle Discovery effettua il primo rendez-vous con la stazione russa Mir nel corso della missione STS-63 [SSA].