2011/02/24 - STS-133: lancio per l’ultimo volo del Discovery

Lancio della missione Shuttle STS-133: è l’ultimo volo del Discovery, che conclude la propria storia visitando la Stazione Spaziale Internazionale per la consegna finale del modulo Leonardo, che diventa elemento permanente della Stazione, e del robot umanoide Robonaut 2. A bordo del Discovery ci sono il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe e gli specialisti di missione Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott.

Fonti: SSA; NASA; video con una rara ripresa del decollo da una telecamera montata frontalmente sullo Shuttle.

1997/02/24 - Incendio a bordo della Mir

Alle 19:35 GMT scoppia un incendio a bordo della stazione spaziale russa Mir. In un tratto dell’orbita nel quale la Mir è priva di contatto radio con il Controllo Missione, una delle candele chimiche usate periodicamente per la generazione di ossigeno sviluppa una crepa nel proprio involucro, creando una fiammata vivissima che riempie di fumo i moduli della stazione.

L’incendio viene domato dopo quindici minuti. L’energia a bordo si interrompe e l’equipaggio è costretto a indossare maschere d’ossigeno fino a quando il sistema di filtraggio dell’aria riesce a smaltire il fumo.

Fonti: Universe Today; SSA; NASA.

1968/02/24 - Scoperte le pulsar

Un articolo sulla rivista Nature annuncia la scoperta delle stelle di neutroni che ruotano su se stesse, denominate pulsar.

Fonte: NHO.