2010/05/14 - Decollo STS-132

Prosegue l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale: lo Shuttle Atlantis decolla dal Kennedy Space Center e porta in orbita il modulo Rassvet di costruzione russa. A bordo ci sono Kenneth Ham (comandante), Dominic A. "Tony" Antonelli (pilota), e gli specialisti di missione Garrett Reisman, Michael T. Good, Stephen G. Bowen e Piers Sellers.

Foto dell’equipaggio di STS-132: in senso orario, Ken Ham (in basso), Garrett Reisman, Michael Good, Tony Antonelli, Piers sellers e Steve Bowen. Foto scattata il 20 novembre 2009. Credit: NASA.

Fonte: NASA.

1981/05/14 - Decollo Soyuz-40 con il primo astronauta rumeno

Dal cosmodromo di Baikonur decolla la Soyuz-40, con a bordo il russo Leonid Popov e il primo astronauta rumeno, Dumitru Prunariu. La loro destinazione è la stazione spaziale Salyut-6.

Leonid Popov e Dumitru Prunariu.
La notizia del lancio su La Notte (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

1973/05/14 - Lancio della stazione spaziale Skylab

Da Cape Kennedy viene lanciato alle 13:30 ET il grande laboratorio spaziale americano Skylab, portato in orbita senza equipaggio da un vettore Saturn V. È l’ultimo volo di un esemplare di questo grande lanciatore. Il laboratorio Skylab, unica stazione spaziale nazionale statunitense, ha un volume interno di circa 300 metri cubi.

Durante l’arrampicata verso lo spazio (video), le sollecitazioni aerodinamiche strappano via uno dei grandi pannelli solari, racchiusi dentro una carenatura, che dovrebbero alimentare lo Skylab. Il danno obbligherà gli astronauti, lanciati successivamente, a difficili operazioni di riparazione.

Per aiutare gli astronauti a impratichirsi con i vari sistemi del laboratorio, viene costruita una copia in grandezza naturale dello Skylab presso il Building 5 del Johnson Space Center, a Houston. Verrà poi trasferito allo Space Center Houston, un’esposizione aperta al pubblico (Spacecenter.org).

Un Saturn V lascia la rampa di lancio, trasportando lo Skylab
L’ultimo decollo di un Saturn V trasporta lo Skylab.
La partenza dello Skylab su Stampa sera (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

Fonti: Astro Info Service; NHO.