1969/01/16 - Incontro in orbita per Soyuz 4 e Soyuz 5, primo attracco fra equipaggi

Dopo 34 orbite intorno alla Terra, la capsula spaziale sovietica con equipaggio Soyuz 4 attracca a un’altra capsula analoga, la Soyuz 5, con una manovra inizialmente automatica e successivamente manuale, comandata da Vladimir Shatalov a bordo della Soyuz 4, per gli ultimi cento metri. I due veicoli vengono interconnessi con alimentazione, comunicazioni e comandi e formano per quattro ore e mezza quello che la stampa sovietica definisce un po’ iperbolicamente “la prima stazione cosmica sperimentale al mondo”. È comunque il primo attracco fra due veicoli spaziali entrambi dotati di equipaggio nella storia dell’astronautica.

Durante la cinquantunesima orbita della Soyuz 4, i cosmonauti della Soyuz 5, Yevgeny Khrunov e Alexei Yeliseyev, si trasferiscono alla Soyuz 4 effettuando una passeggiata spaziale che viene registrata dalle telecamere di bordo: è il primo trasferimento extraveicolare di un equipaggio da un veicolo spaziale a un altro. Queste manovre servono a collaudare le tecniche di attracco e trasbordo che verranno usate per lo sbarco sulla Luna che i sovietici, in gran segreto, stanno tentando di realizzare.

A bordo della Soyuz 5 resta, da solo, il comandante Boris Volynov, che due giorni dopo vivrà uno dei rientri più drammatici della storia dello spazio.

Jan16_1969-soyuz4-5-rendezvous-unita

La pagina del quotidiano italiano L’Unità dedicata alla missione delle Soyuz 4 e 5 SSA.

Jan16-1969_soyuz4-5-undock

Ripresa TV dello sgancio delle Soyuz 4 e 5 (SSA).

Fonti: video sovietico celebrativo; NASA.