1971/03/03: Annunciato l’equipaggio di Apollo 16

La NASA annuncia formalmente l’equipaggio della missione lunare Apollo 16, prevista per marzo 1972 (verrà successivamente rinviata ad aprile): il comandante della missione sarà John W. Young; il pilota del Modulo di Comando sarà Thomas K. Mattingly; il pilota del Modulo Lunare sarà Charles M. Duke.

John W. Young.

Thomas K. Mattingly.

Charles M. Duke.

Young è astronauta dal 1962; questo sarà il suo quarto volo spaziale dopo Gemini 3, Gemini 10 e Apollo 10, e sarà il suo secondo viaggio lunare.

Mattingly era stato assegnato ad Apollo 13 ma poi era stato esposto alla rosolia (per colpa di Duke) e quindi era stato sostituito per precauzione da Jack Swigert.

Duke, come Mattingly, è al suo primo volo spaziale, dopo aver fatto parte dell’equipaggio di riserva di Apollo 13 e aver ricoperto il ruolo di CAPCOM (radiofonista di contatto) durante lo storico primo allunaggio umano di Apollo 11.

L’equipaggio di riserva di Apollo 16 è composto da Fred Haise (che avrebbe dovuto camminare sulla Luna con Apollo 13 ma non poté a causa del celebre incidente avvenuto durante il volo verso la Luna), Stuart Roosa e Ed Mitchell (entrambi reduci da Apollo 14).

Fonte: NASA.